Fai la pasta al pesto e aggiungi questi 2 ingredienti: non puoi immaginare quanto è buona così!

Fai la pasta al pesto ed aggiungi questi 2 ingredienti segreti: non puoi immaginare quanto è buona così! Il primo piatto da gustare sia caldo che freddo.

Se sei stufo della solita pasta al pesto sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi realizzeremo una ricetta alternativa e dal gusto irresistibile aggiungendo al basilico altri 2 ingredienti segreti. In questo modo, potrai portare in tavola un primo piatto sfizioso ed originale, perfetto per l’estate perché potrai gustarlo sia caldo che freddo. Sei curioso? Allora cominciamo!

Fai la pasta al pesto e aggiungi questi 2 ingredienti

pasta al pesto
Pasta al pesto con l’aggiunta di tonno e uova sode

La pasta al pesto di basilico è una tipica ricetta genovese, diventata nel corso del tempo famosa ed apprezzata anche nel resto d’Italia e del mondo. Facile e super gustosa è un primo piatto dai sapori mediterranei che piace praticamente a tutti. Quest’oggi, però, andremo a preparare una versione un po’ diversa dal solito grazie all’aggiunta di 2 ingredienti segreti: l’uovo e il tonno. Vediamo nel dettaglio la lista della spesa per questa ricetta:

  • 320 grammi di pasta a scelta;
  • 80 grammi di basilico;
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 50 grammi di pinoli;
  • 100 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 1 scatoletta di tonno;
  • 1 uovo sodo;
  • sale q. b.;
  • pepe (facoltativo).

LEGGI ANCHE: Pesto alla genovese, esistono due versioni: solo una è quella classica dal gusto inimitabile

Preparazione

pasta al pesto
Pesto di basilico, pinoli, tonno e uova sode

Quella che andremo a preparare oggi è una versione diversa dal solito della classica pasta al pesto alla genovese. Con l’aggiunta, infatti, di un uovo sodo e una scatoletta di tonno potrai portare in tavola un primo piatto fenomenale da gustare sia caldo che freddo. Per prima cosa, metti a bollire l’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, frulla insieme in un mixer il basilico, il parmigiano grattugiato e i pinoli, andando a versare a filo l’olio extravergine d’oliva. A questo punto, aggiungi anche una scatoletta di tonno e un uovo sodo precedentemente preparato. Continua a frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata e regola di sale e di pepe. Qualora fosse necessario, aggiungi dell’altro olio o un po’ di acqua di cottura se il pesto risultasse troppo denso. Una volta cotta la pasta, trasferiscila in una padella antiaderente e condiscila con il tuo pesto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per dare al tuo pesto un sapore più deciso, aggiungi anche uno spicchio d’aglio e, prima di servire, spolvera ancora il tutto con abbondante parmigiano grattugiato.

Impostazioni privacy