Salute dei consumatori in pericolo: ritirato dal commercio un intero lotto di generi alimentari

Salute dei consumatori in pericolo: ritirato dal commercio un intero lotto di generi alimentari. L’ultimo richiamo del Ministero della Salute.

Stando a quanto si apprende dal sito Internet ufficiale del Ministero della Salute, negli scorsi giorni è stato pubblicato un nuovo richiamo riguardante un genere alimentare molto utilizzato in cucina che avrebbe, di fatto, potuto mettere a rischio la salute di migliaia di consumatori ignari di tutto. Sembrerebbe, infatti, che il prodotto in questione sia stato etichettato in maniera errata con il conseguente rischio per adulti e bambini di entrare in contatto con allergeni non dichiarati. In particolare, con la senape. Ecco quali sono tutti i dettagli su quanto accaduto.

Prodotto ritirato dal commercio: a rischio migliaia di consumatori

ritirato dal commercio
Prodotto ritirato dal commercio

Nei giorni scorsi, il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito Internet ufficiale una nuova comunicazione riguardante l’ennesimo richiamo alimentare. Questa volta, il problema sembrerebbe essere connesso ad un’etichettatura errata che sottintenderebbe di conseguenza la mancata dichiarazione di allergeni. L’allarme, in particolare, sarebbe stato lanciato a proposito di un lotto di Curry a marchio Consilia. Alcune confezioni, infatti, riporterebbero l’errata dicitura ‘curcuma essiccata macinata- 105 g’ al posto di ‘miscela di spezie, sale, fecola ed erbe aromatiche – 100 g’. L’errore potrebbe, dunque, essere fatale per i consumatori che soffrono di allergie alla senape. Vediamo subito qual è il lotto ritirato e come comportarsi qualora il prodotto sia già stato acquistato.

LEGGI ANCHE: Allarme salmonella: fate attenzione se avete acquistato questo prodotto

Qual è il lotto interessato dal ritiro

ritirato dal commercio
Curry erroneamente etichettato

Alla luce delle informazioni fornite nel corso dei giorni passati, il Ministero della Salute pare aver subito disposto il ritiro per il lotto numero L06350U, con termine minimo di conservazione 31/12/2023 e prodotto per Sun Soc. Cons. Arl da Drogheria e Alimentari Spa nello stabilimento di viale Nilde Iotti 23/25 a Scarperia e San Piero, nella città metropolitana di Firenze.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI: CLICCA QUI

Come sempre accade in questi casi, le associazioni per la tutela della salute dei consumatori raccomandano di fatto a scopo precauzionale di prestare la massima attenzione al prodotto sopracitato, soprattutto qualora sia già stato comprato. In tal caso, si consiglia di non consumarlo per nessuno motivo e di restituirlo immediatamente presso il punto vendita in cui è avvenuto l’acquisto.

 

Impostazioni privacy