Un sugo così non lo hai mai assaggiato: preparalo in men che non si dica per un primo da leccarsi i baffi!

Se sei alla ricerca di un condimento saporito e sfizioso per la pasta, questa ricetta ti farà innamorare: un sugo così non lo hai mai assaggiato, preparalo in men che non si dica per un primo da leccarsi i baffi!

Quando pensiamo alla pasta e ai primi in generale, i condimenti che ci vengono in mente sono quelli comuni, come quelli a base di pomodori, legumi e verdure. Tutti squisiti, ovviamente, ma esistono una grande quantità di ricette altrettanto deliziose e soprattutto semplicissime. Oggi vogliamo proporvi una vera chicca! Un sugo così non l’hai mai assaggiato: preparalo in men che non si dica per un primo da leccarsi i baffi. Andiamo a scoprire come procedere per lasciare tutti a bocca aperta.

sugo primo
Un sugo così non l’hai mai assaggiato: il tuo primo sarà da perdere la testa (fonte pixabey)

Leggi anche: Pesche, così non le hai mai mangiate: dolce geniale e fenomenale pronto in 2 minuti, ti farà perdere la testa

Primo irresistibile con un sugo fuori dal comune: ti farà impazzire

Senza perdere tempo, ecco la lista degli ingredienti:

  • pasta a scelta;
  • 100 grammi di speck;
  • 10 noci;
  • aglio, olio, parmigiano, sale, pepe, prezzemolo e vino bianco quanto basta.

Come prima cosa, sgusciamo le nostre noci e versiamole in un frullatore insieme ad un filo abbondante di olio d’oliva e una spolverata di parmigiano. Tritiamo alla meglio, non preoccupatevi se dovessero rimanere dei pezzetti intatti, renderanno il sugo ancora più sfizioso. A parte, sminuzziamo lo speck e mettiamolo a rosolare in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Rimuoviamo l’aglio appena dorato e sfumiamo con un po’ di vino bianco. Appena la rosolatura sarà ottimata accorpiamo le noci e mescoliamo per tostarle leggermente, poi spegniamo la fiamma.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Cuociamo la pasta e, dopo averla scolata, caliamola direttamente in padella. Aggiungiamo parmigiano e pepe, quindi saltiamo insieme allo speck e le noci per qualche minuto. Tenete da parte un po’ di acqua di cottura nel caso in cui il sugo risultasse troppo denso e aggiungetelo alla padella per allungarlo. Impiattiamo e serviamo: un piatto fenomenale e irresistibile pronto in un lampo!

Impostazioni privacy