Dolce svuota frigo super economico: avresti mai pensato di poter usare questo ingrediente? Che bontà!

Oggi vogliamo proporvi una ricetta “antica” dal sapore insuperabile: dolce svuota frigo super economico, avresti mai pensato di poter usare questo ingrediente? Che bontà!

Molte golose ricette hanno radici nel passato, sono state “inventate” per sopperire alla necessità e, magari, a momenti di particolare “difficoltà” finanziaria. Proprio come la delizia che vi proponiamo oggi. Il dolce svuota frigo super economico: avresti mai pensato di poter usare questo ingrediente? Bontà irresistibile che vi consentirà di risparmiare senza rinunciare al sapore unico di una torta squisita. Curiosi di scoprire di cosa stiamo parlando? Non ti resta che seguirci nelle prossime righe e scoprire tutti i segreti di questa fantastica ricetta!

dolce economico ingrediente
Usa questo ingrediente: dolce economico dal sapore irresistibile (fonte pixabey)

Leggi anche: Non è la solita limonata: con questo ingrediente avrà un sapore paradisiaco, bastano pochi minuti

L’ingrediente che non pensavi di poter usare: dolce economico e svuota frigo, che bontà!

Una ricetta davvero “geniale” che vi consentirà di consumare ciò che avete in casa e risparmiare senza rinunciare ad un dolce goloso che conquisterà grandi e piccini. L’occorrente:

  • 300 grammi di pane raffermo;
  • 400 ml di latte;
  • 1 uovo;
  • 130 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di cacao;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 50 grammi di burro;
  • 100 grammi di cioccolato fondente.

Ebbene sì, avete letto bene, per questa incredibile ricetta useremo del pane duro! Incredibile, non trovate? Vediamo subito come procedere. La prima cosa da fare è tagliare il pane a pezzetti e sistemarlo in una ciotola. Versiamo all’interno della ciotola anche il latte a temperatura e lasciamo in ammollo per almeno 20 minuti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto trasferiamo tutto in un frullatore e frulliamo fino a ridurre in crema. A parte montiamo le uova insieme allo zucchero, accorpiamo poi il burro che avremo sciolto a bagnomaria e setacciamo il cacao amaro e il lievito. Serviamoci di un frullino per ottenere un composto liscio e senza grumi. Non ci resta che procedere unendo adesso i due composti: versiamo la crema di uova e cacao in quella di latte e pane. Aggiungiamo anche il cioccolato fondente fuso (a bagnomaria) e lavoriamo ancora con il frullino. Prepariamo un ruoto rivestito di carta da forno e versiamo il composto all’interno. Inforniamo a 180 gradi per 30/40 minuti. Una volta cotto, lasciamo raffreddare e spolveriamo con dello zucchero a velo. Irresistibile bontà!

Impostazioni privacy