Crema pasticcera al cacao: versione extra light, per una farcitura delicata e golosa senza sensi di colpa

La crema pasticcera è un classico della pasticceria: oggi vi proponiamo la versione extra light al cacao per una farcitura delicata e golosa da gustare senza sensi di colpa!

Si tratta di uno dei classici della pasticceria di cui esistono moltissime versioni. Qualche tempo fa noi vi abbiamo proposto quella semplificata, buona come “l’originale”. Oggi, però, vogliamo davvero lasciarvi senza parole. Crema pasticcera al cacao: versione extra light per una farcitura delicata e golosa, da gustare senza sensi di colpa! Deliziosa, vellutata e leggerissima, buona anche per i dolci al cucchiaio, questa preparazione spettacolare conta pochissime calorie ed è fresca e irresistibile, perfetta per l’estate.

crema pasticciera cacao
Extra light da gustare senza sensi di colpa: crema pasticciea al cacao, fresca bontà (fonte pixabey)

Leggi anche: Al cucchiaio, per la farcitura o il ripieno: crema spettacolare con 3 soli ingredienti e pronta in 5 minuti. Una sola ricetta, mille usi!

Crema pasticcera al cacao: extra light e golosa, senza sensi di colpa!

Questa magnifica preparazione richiede pochissimo tempo e una manciata di ingredienti. Potremo usarla per farcire e guarnire le nostre torte e i nostri dolci, ma anche per guastarla al cucchiaio a merenda, insieme a dei biscotti leggeri. Gli ingredienti:

  • 30 grammi di farina integrale,
  • 20 grammi di cacao amaro;
  •  2 albumi;
  • 30 ml di latte scremato;
  • 25 ml di miele.

Iniziamo subito mettendo a bollire il latte in un pentolino insieme al miele. A parte, setacciamo la farina e l’amido. Aggiungiamo quindi un albume alla volta e montiamo con un frullino. Dovremo ottenere un composto spumoso e soffice. 

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Appena il miele arriverà ad ebollizione, riversiamolo poco alla volta, a filo, nel composto di uova e farina e iniziamo a mescolare per evitare grumi. Quando avremo terminato tutto il latte riportiamo il composto sul fuoco. Continuiamo a mescolare fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi. Verifichiamo che non ci siano grumi, in tal caso possiamo usare per qualche secondo un frullino. Spegniamo la fiamma e copriamo il pentolini con della pellicola, lasciando raffreddare. A questo punto sistemiamo la nostra crema in frigo per una mezz’ora prima di utilizzarla. Leggerissima e golosa, che bontà!

Impostazioni privacy