Non è il solito primo: tortino salato buonissimo caldo e freddo, ricetta sfiziosa e saporita per un pranzo stuzzicante

Alcuni piatti sono una vera delizia e molto versatili, proprio come quello che andiamo a presentarvi: tortino salato buonissimo caldo e freddo, ricetta sfiziosa e saporita per un pranzo stuzzicante

Ci sono alcune ricette che si adattano perfettamente alla temperatura in cui preferiamo gustarle, proprio come quella che stiamo per presentarvi. Una pietanza dal sapore indimenticabile e semplicissima da realizzare. Non è il solito primo: tortino salato buonissimo caldo e freddo, ricetta sfiziosa e saporita per un pranzo stuzzicante! Prepararlo quando hai tempo e gustalo quando vuoi, è una vera delizia. Andiamo a vedere quali ingredienti useremo e come procedere.

tortino salato
Buonissimo caldo e freddo: tortino salato semplice e gustoso (fonte pixabey)

Leggi anche: Chi lo dice che la torta non si può mangiare a pranzo? Questa ricetta fuori dal comune ti dimostrerà il contrario!

Tortino salato caldo o freddo: la ricetta semplicissima per un pranzo stuzzicante

Senza perdere tempo scopriamo tutti gli ingredienti:

  • 400 grammi di ricotta;
  • 100 grammi di parmigiano;
  • 30 grammi di pistacchi;
  • 2 uova;
  • 2 cucchiai di farina;
  • sale, pepe, olio d’oliva, pangrattato quanto basta.

Iniziamo subito sbucciando e frullando i pistacchi per ottenere una sorta di farina. In un recipiente versiamo la ricotta e lavoriamola con una forchetta per renderla cremosa. Accorpiamo la farina di pistacchi e il parmigiano e mescoliamo per amalgamare gli ingredienti. Spolveriamo con sale e pepe. A parte separiamo tuorli e albumi e montiamo questi ultimi a neve. Aggiungiamo i tuorli all’impasto e continuiamo a mescolare.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto accorpiamo anche gli albumi poco alla volta senza smontarli. Otterrete un impasto cremoso. Infariniamo con l’olio e il pangrattato dei pirottini da muffin in alluminio. Riversiamo l’impasto con l’aiuto di un coppino distribuendolo in tutti i pirottini. Ricopriamo la superfice con altro pangrattato. Inforniamo a 180 gradi per circa 25/30 minuti. I vostri tortini sono pronti da gustare!

Consiglio extra: potrete aggiungere altri ingredienti se preferite, come del prosciutto o della pancetta a cubetti. Questi sfiziosi tortini possono essere gustati caldi o anche freddi, lasciandoli acclimatare a temperatura. Semplici e veloci, sono davvero stuzzicanti e saporiti, che aspettate ad assaggiare?

Impostazioni privacy