Bavette all’acciugata: come stupire gli ospiti con un primo piatto da chef con meno di 3 euro

Bavette all’acciugata: come stupire gli ospiti con un primo piatto da chef con meno di 3 euro, resteranno tutti a bocca aperta!

Avete mai sentito parlare delle bavette all’acciugata? Si tratta di un primo piatto a base di pesce semplice e gustoso che con qualche dritta vi permetterà di portare in tavola una ricetta economica facendo, però, un vero figurone davanti ai vostri ospiti. Incredibile non è vero? Eppure è proprio così. Con meno di 3 euro a porzione stupirete tutti come se foste degli chef in carne ed ossa. Vediamo subito come procedere.

Bavette all’acciugata: il primo piatto da chef con meno di 3 euro

Bavette all'acciugata
Far cuocere la pasta senza sale

Se state cercando una ricetta semplice ed economica con cui fare allo stesso tempo bella figura davanti ai vostri ospiti, le bavette all’acciugata sono quello che fa per voi. Si tratta di una preparazione tipica della tradizione povera toscana che si prepara con delle semplici acciughe sotto sale. Non fatevi ingannare, però, dalle modeste origini perché, con il passare del tempo, questo piatto è andato incontro a numerose reinterpretazione da parte anche dei maggiori chef del panorama gastronomico.

LEGGI ANCHE: Risotto ai frutti di mare o spaghetti con le vongole? L’alternativa diversa dal solito per un primo piatto di pesce fenomenale

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di bavette;
  • 80 grammi di acciughe sotto sale;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • prezzemolo;
  • sale;
  • peperoncino.

Preparazione

Bavette all'acciugata
Bavette all’acciugata

A discapito delle umili origini, le bavette all’acciugata possono diventare un vero piatto da chef da preparare con meno di 3 euro a porzione. Vedrete, con qualche piccolo accorgimento nell’impiattamento farete un vero figurone davanti ai vostri ospiti. Per cominciare, mettete una pentola d’acqua sul fuoco per la pasta. Nel frattempo, pulite le acciughe eliminando la lisca interna. Dissalatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a pezzettini. Prendete, poi, una padella e versateci dentro abbondante olio extravergine d’oliva con 2 spicchi d’aglio e il peperoncino. Aggiungete anche le acciughe e fatele sciogliere accuratamente unendo un po’ d’acqua di cottura della pasta. Non appena le bavette saranno cotte, scolatele e trasferitele in padella. Mantecate il tutto a fuoco spento ed aggiungete al piatto anche del prezzemolo finemente tritato.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: attenzione a non salare l’acqua della pasta perché il sugo è di per sé già molto saporito. Inoltre, per rendere questa ricetta un primo piatto gourmet, impiattate con cura le bavette aiutandovi con un coppa pasta. Prendete spunto dalla tecnica dei grandi chef e non potrete sbagliare!

Impostazioni privacy