Il contorno di fagiolini sempre pronto: puoi mangiarlo tutto l’anno, è facilissimo e delizioso!

Il contorno di fagiolini perfetto per tutto l’anno: puoi mangiarlo quando vuoi, si prepara in pochi minuti ed è delizioso, ecco il procedimento. 

I fagiolini sono decisamente la verdura dell’estate. Freschi e saporiti, si possono preparare in tanti modi e sono adatti per essere abbinati con tantissimi altri ingredienti in modo da creare insalate e piatti freddi davvero speciali. Tutti sanno che il periodo di raccolta dei fagiolini è tra la primavera e l’estate, ma sapete che c’è un modo per mangiarli tutto l’anno? Ebbene sì, con questo metodo semplicissimo puoi prepararli con una veloce ricetta e consumarli pian piano per ben 12 mesi! Avete già capito di quale metodo stiamo parlando? Continuate a leggere e ne saprete di più! Intanto possiamo assicurarvi che con questo ‘trucco’ non avrete più problemi di ‘stagione’ e soprattutto avrete sempre un contorno già pronto per quando non c’è abbastanza tempo da dedicare ai fornelli!

Il contorno di fagiolini perfetto per tutto l’anno: sempre pronto, semplice e delizioso, ecco come prepararlo

Se volete un contorno di fagiolini sempre pronto e soprattutto adatto da mangiare tutto l’anno, questa è la soluzione perfetta per voi. Probabilmente lo avete già capito, ma stiamo parlando della possibilità di preparare dei fagiolini sott’olio e aceto da tenere come conserva per 12 mesi, un po’ come si fa anche con altre verdure come le melanzane, i peperoni e tante altre.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Fagiolini contorno tutto l'anno
Contorno di fagiolini perfetto tutto l’anno: così saranno sempre pronti, ricetta facile e deliziosa (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 1 kg di fagiolini
  • 500 ml di acqua
  • 500 ml di aceto
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • sale
  • olio
  • erbe aromatiche a scelta (menta, origano, salvia, basilico)

Pulite i fagiolini e lessateli in acqua e aceto per non più di 10 minuti, in modo che rimangano comunque ‘al dente’ e non si rompano. Dopo averli scolati, fateli raffreddare e asciugateli. Poi prendete dei barattoli di vetro sterilizzati e riempiteli con i fagiolini condendoli con aglio tritato, peperoncino, sale, olio extravergine. E’ importante che quest’ultimo li copra del tutto, altrimenti si formerà la muffa. Potete utilizzare i fagiolini sott’olio dopo un mese dalla preparazione e potrete conservarli anche per un anno, aggiungendo man mano l’olio se dovesse scendere troppo di livello. Sono davvero speciali così!

Impostazioni privacy