Si chiama Castella Cake ed è il dolce giapponese più amato al mondo: provalo anche tu, ti farà impazzire!

Si chiama Castella Cake ed è il dolce giapponese più amato al mondo: provalo anche tu, ti farà impazzire perché è davvero buonissimo!

Il Castella Cake o Kusutera è un delizioso dolce di origine giapponese ormai apprezzatissimo anche nel resto del mondo. Si tratta di una sorta di pan di Spagna dalla consistenza decisamente più compatta, giunto in Giappone grazie ai mercanti portoghesi. Non c’è, infatti, da stupirsi se la traduzione del nome di questo dessert significa ‘pane di Castiglia’. Se anche tu sei, quindi, curioso di provarlo immediatamente, mettiti alla prova: di sicuro ne varrà la pena!

Castella Cake: il dolce giapponese più amato al mondo

castella cake
Mescolare l’impasto a mano

Come abbiamo anticipato, il Castella Cake è un dolce di origine giapponese molto apprezzato anche nel resto del mondo. Può essere utilizzato come interessante alternativa al classico pan di Spagna, da gustare anche da solo senza alcuna farcitura. Provalo: ti farà letteralmente impazzire! Per prepararlo avrai innanzitutto bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 90 grammi di farina;
  • 90 grammi di burro;
  • 85 millilitri di latte;
  • 90 grammi di zucchero;
  • 5 uova;
  • 2 cucchiaini di miele;
  • 1 pizzico di sale fino;
  • estratto di vaniglia.

LEGGI ANCHE: Dite addio al pan di Spagna duro e venuto male: ecco il rimedio per recuperarlo in corso d’opera

Preparazione

castella cake
Castella Cake

Per realizzare un pan di Spagna diverso dal solito, segui passo passo questa deliziosa ricetta giapponese. Te ne innamorerai al primo morso. Per prima cosa, fai sciogliere il burro a temperatura ambiente in una ciotola insieme al latte caldo e al miele. Successivamente, setaccia la farina ed il sale in un secondo recipiente ed aggiungici il composto con burro fuso, l’estratto di vaniglia e i tuorli d’uovo. Mescola il tutto a mano con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto, monta gli albumi precedentemente messi da parte ed aggiungi lo zucchero poco per volta. Unisci gli albumi al primo composto facendo attenzione a non smontarli e compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versa, infine, l’impasto nello stampo ricoperto con un foglio di carta da forno ed inforna a 150 gradi per circa 50 minuti. Non appena sarà pronto, sfornalo e capovolgilo. Lascialo raffreddare e toglilo dallo stampo.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per rendere il Castella Cake ancora più goloso puoi scegliere di aromatizzarlo con l’essenza che più ti piace. Per esempio, puoi sostituire l’essenza di vaniglia con la vanillina o la bacca di vaniglia. Infine, per un tocco leggermente alcolico puoi aggiungere anche il tuo liquore preferito. Ti farà impazzire!

Impostazioni privacy