Secondo di mare semplice ed economico: prendi i calamari e fai così, bastano 15 minuti per un piatto unico e indimenticabile

Quando pensiamo a pietanze a base di pesce crediamo sempre che occorra spendere molto tempo e fatica per realizzarle: secondo di mare semplice ed economico, prendi i calamari e fai così, solo 15 minuti per un piatto unico e indimenticabile!

Spesso rinunciamo a cucinare il pesce per timore di dover spendere troppo tempo e soldi per questo tipo di pietanze. Oggi vi dimostreremo che, invece, basta poco per dar vita ad un piatto saporito e irresistibile. Secondo di mare semplice ed economico: prendi i calamari e fai così, solo 15 minuti per un piatto unico e indimenticabile. Questa ricetta strepitosa è perfetta per adulti e bambini, è sana e gustosa, davvero l’ideale per una cena coi fiocchi.

secondo pesce calamari
Secondo di pesce semplice e gustoso: prendi i calamari e fai così, bastano 15 minuti (fonte pixabey)

Leggi anche: Calamari e piselli, accoppiata vincente: primo appetitoso e nutriente, perfetto per mantenerci in forma!

Solo 15 minuti: secondo di mare irresistibile, prepara così i calamari

La lista degli ingredienti:

  • 4 calamari interi;
  • sugo di pomodoro;
  • olio, aglio e sale quanto basta;
  • 2 uova;
  • parmigiano, pepe, prezzemolo quanto basta;
  • olive nere e capperi quanto basta;
  • mollica di pane quanto basta.

Iniziamo subito lavando e pulendo i calamari. Eliminiamo la pelle e dividiamo il corpo dai tentacoli. Eliminiamo anche gli occhi e la testa. Prepariamo una padella antiaderente, versiamo olio e uno spicchio d’aglio e lasciamo rosolare. Versiamo quindi i tentacoli e che dovremo tagliare a pezzetti e una manciata di olive e capperi. Bastano 5 minuti di rosolatura, poi potremo spegnere la fiamma.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In un recipiente versiamo la mollica di panne sbriciolata e accorpiamo i tentacoli. Aggiungiamo quindi una spolverata di parmigiano e pan grattato, le uova, il sale e il pepe. Mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti e insaporiamo con del prezzemolo lavato e tritato.

Prendiamo quindi i corpi dei calamari e usiamo un cucchiaio per farcirli con il nostro composto. Non riempiteli tutti, lasciate un po’ di bordo per evitare che si rompano durante la cottura. Prendiamo di nuovo una padella e versiamo olio e uno spicchio d’aglio. Sistemiamo i calamari e aggiungiamo un filo di vino bianco per sfumare. Lasciamo rosolare pochi minuti, poi aggiungiamo tre o quattro cucchiaio di sugo di pomodoro. Lasciamo andare la cottura per un quarto d’ora. Girateli di tanto in tanto per essere certi che entrambi i lati siano ben cotti. Spegniamo e insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto. Irresistibili!

Impostazioni privacy