Molti pensano che il risotto non sia un piatto adatto all’estate: se lo prepari così potrai gustarlo quando vuoi, bastano solo 2 ingredienti

Il risotto è un primo dal sapore eccezionale ma in estate molti pensano che non sia adatto a causa della sua “pesantezza”: se lo prepari così potrai gustarlo quando vuoi, bastano solo 2 ingredienti!

A volte basta poco per realizzare una pietanza dal sapore eccezionale, proprio come nel caso della ricetta che andremo a proporvi oggi. Molti rinunciano al risotto in estate pensando sia troppo “pesante” e poco adatto alla stagione, ma vi dimostreremo il contrario. Se lo prepari così potrai gustarlo quando vuoi: risotto saporito e leggerissimo, bastano solo 2 ingredienti! In pochi minuti otterrete un piatto fenomenale perfetto per pranzo o cena e che vi farà fare un figurone!

risotto 2 ingredienti
Solo 2 ingredienti e pochi minuti: questo risotto è perfetto anche in estate (fonte pixabey)

Leggi anche: Secondo di mare semplice ed economico: prendi i calamari e fai così, bastano 15 minuti per un piatto unico e indimenticabile

Bastano 2 ingredienti e pochi minuti: risotto saporito perfetto in ogni momento

La lista dei nostro ingredienti è molto breve, solo 2 prodotti e tutto condimento:

  • riso;
  • 300 grammi di funghi (anche surgelati);
  • 100 grammi di ricotta;
  • olio, aglio, sale, pepe, vino bianco quanto basta.

Iniziamo subito lavando e pulendo i funghi se abbiamo scelto di usare quelli freschi. Versiamo un filo d’olio abbondante in padella e mettiamo a dorare uno spicchio di aglio. Una volta soffritto eliminiamolo e versiamo i funghi sminuzzati. Copriamo con un coperchio e lasciamo rosolare per qualche minuti. Sfumiamo quindi con del vino bianco e copriamo con un coperchio fino a quando i funghi non saranno cotti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Mettiamo a cuocere il riso e in un piattino lavoriamo la ricotta con una forchetta per renderla cremosa. Appena i funghi sono cotti versiamoli in un frullatore, tenendo da parte una manciata per il tocco finale. Riversiamo la crema di funghi in padella e accorpiamo la ricotta, mescolando per bene. Regoliamo sale e pepe. Scoliamo il riso e caliamolo in padella. Saltiamo a fiamma moderata per qualche istante. Impiattiamo e spolveriamo con i funghi tenuti da parte. Il vostro risotto è pronto da gustare: potrete assaporarlo caldo o anche freddo, è irresistibile in ogni modo!

Impostazioni privacy