Sembra una semplice focaccia con le zucchine ma è ancora più buona: ricetta super leggera con un ingrediente segreto

Sembra una semplice focaccia con le zucchine ma è ancora più buona: ricetta super leggera con un ingrediente segreto. Provala, ne resterai letteralmente incantato.

Come abbiamo più volte ricordato, d’estate si è sempre alla ricerca di recette gustose e leggere, ma anche poco impegnative. A tal proposito quest’oggi andremo a preparare una versione ancora più sfiziosa e saporita di quella che potrebbe sembrare una sorta di focaccia con le zucchine. Questa proposta, infatti, oltre ad essere decisamente diversa dal solito è anche leggera come una nuvola, grazie all’aggiunta di un ingrediente segreto. Curioso? Allora cominciamo!

Non è una semplice focaccia con le zucchine: la ricetta super leggera da gustare fredda

focaccia di zucchine
Mescola insieme ricotta e zucchine

Se credi che questa sia una semplice focaccia o una specie di torta salata sei decisamente fuori strada, perché quella che stiamo per preparare oggi non solo è una ricetta diversa dalle solito, ma è anche una vera delizia. In più, potrai anche gustarla fredda a cena come piatto unico, come antipasto, oppure come pranzo al sacco da portare in ufficio o, meglio ancora, in spiaggia. Il tutto senza nemmeno assumere una caloria di troppo, perché si tratta di una ricetta ancora più soffice e leggera, grazie ad un ingrediente segreto. Per farla ti serviranno:

  • 3 zucchine;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 2 uova;
  • 60 grammi di farina;
  • parmigiano grattugiato;
  • lievito istantaneo per preparazioni salate;
  • sale.

LEGGI ANCHE: Zucchine e peperoni, non li hai mai abbinati così: piatto ‘light’ cremoso e squisito, farai un figurone!

Preparazione

focaccia di zucchine
Torta di zucchine super leggera

Ecco un’altra originalissima idea per portare in tavola un piatto unico eccezionale e allo stesso tempo super leggero. Stiamo parlando della torta di zucchine con l’aggiunta di un ingrediente segreto: la ricotta. Una preparazione che si distingue sia da una semplice focaccia che dalle classiche torte salate. Sarà una vera chicca con cui stupire gli ospiti dell’ultimo momento. Per cominciare, lava le zucchine e tagliale a rondelle. Prendi, poi, una ciotola e versaci dentro la ricotta. Mischiala insieme alle uova e ad un pizzico di sale. Dopodiché, unisci la farina, il lievito istantaneo e le zucchine.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Mescola il tutto e travasa il composto in una tortiera ricoperta con un foglio di carta da forno. Livella bene la superficie e cospargila con una grattata di parmigiano per far sì che durante la cottura si crei una deliziosa crosticina. Inforna, infine, a 180 gradi per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, sforna la tua torta super leggera e lasciala intiepidire prima di portarla in tavola. Vedrai che risultato!

Impostazioni privacy