Si chiamano spaghetti alle vongole ‘fujute’ e a Napoli li fanno così: piatto super economico dal gusto irripetibile!

Si chiamano spaghetti alle vongole ‘fujute’ e a Napoli li fanno così: piatto super economico dal gusto intenso e irripetibile, pronti in 10 minuti!

Chi di noi non ha mai mangiato un gustoso e profumato piatto di spaghetti con le vongole? Questa pietanza tipica dei luoghi di mare è una vera delizia, soprattutto nel periodo estivo, perché si prepara facilmente e in poco tempo, ma è molto diffusa anche in inverno e in molte Regioni viene tradizionalmente preparata durante il periodo natalizio. Ma sapete che esiste una versione particolare di questo piatto che si fa a Napoli? Nel capoluogo partenopeo, luogo ricco di tradizione anche in cucina, esistono gli spaghetti alle vongole ‘fujute’, che sono semplicissimi da fare, oltre che super economici, e hanno un gusto intenso e irripetibile: volete sapere come si preparano?

Spaghetti alle vongole ‘fujute’: il piatto napoletano che vi lascerà senza parole, ecco come si preparano

Secondo la tradizione napoletana, gli spaghetti con le vongole ‘fujute’ sarebbero un’invenzione del grande Eduardo De Filippo. ‘Fujute’ in napoletano vuol dire ‘scappate’, per cui stiamo parlando di un piatto in cui le vongole non ci sono ma il cui gusto intenso  ricorda proprio quello degli spaghetti con le vongole. Com’è possibile? Il ‘trucco’ sta nell’abbondare con il prezzemolo, perché sarà proprio questo a dare la sensazione di star mangiando un piatto di ‘mare’.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Spaghetti vongole fujute
Vuoi sapere come si fanno gli spagheetti alle vongole ‘fujute’ napoletani? Sono spettacolari, ecco il ‘trucco’ (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di spaghetti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1-2 rametti di prezzemolo
  • olio
  • sale
  • peperoncino
  • 10 pomodorini freschi

Come si evince dagli ingredienti, parliamo di un piatto super economico, che si prepara in 10 minuti e ricorda un po’ il classico spaghetto aglio e olio. Mentre mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per gli spaghetti, in un padella fate soffriggere gli spicchi d’aglio con l’olio e il prezzemolo. Lasciate anche il gambo di quest’ultimo, perché solo così si sentirà tutto il suo sapore. Quando l’aglio sarà imbiondito, toglietelo e togliete anche i rametti di prezzemolo, aggiungendo i pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere qualche minuto, aggiungendo anche un po’ di acqua di cottura della pasta per un risultato più cremoso. Quando gli spaghetti sono pronti, scolateli e versateli in padella, facendo saltare tutto con un po’ di peperoncino e ancora del prezzemolo tritato. Vi sembrerà di sentire in bocca il sapore del mare, incredibile!

Impostazioni privacy