Pane raffermo, non buttarlo via: usalo così, ricetta facile ed economica per una cena pronta in meno di mezz’ora

Pane raffermo, non buttarlo via: usalo così, ricetta facile ed economica per una cena pronta in meno di mezz’ora. Davvero irresistibile!

Chi l’ha detto che il pane raffermo non possa essere riutilizzato per preparare delle nuove incredibili ricette? Buttarlo via, infatti, è un vero e proprio errore. Sì, perché con questo semplice ed ‘insospettabile’ ingrediente si può preparare una cena facile ed economica, pronta in meno di mezz’ora. Pazzesco, non è vero? Eppure è proprio così! Prova questa nostra ricetta e resterai letteralmente senza parole. Un vero capolavoro di gusto.

Pane raffermo, non buttarlo via: usalo così!

pane raffermo
Metti il pane raffermo in ammollo nel latte

Pensare che il pane vecchio di qualche giorno sia ormai inutilizzabile è un errore davvero imperdonabile. Come, infatti, ti abbiamo anticipato non bisogna assolutamente buttarlo via, in quanto si può usare così. Di sicuro, quando proverai la nostra ricetta facilissima e super economica resterai a bocca aperta. Per realizzarla avrai innanzitutto bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 300 grammi di pane raffermo;
  • 500 millilitri di latte;
  • 2 uova;
  • 250 grammi di panna acida;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 100 grammi di pangrattato;
  • 50 grammi di prosciutto cotto;
  • 100 grammi di fontina;
  • sale q. b.

LEGGI ANCHE: Gli spaghetti con i pomodorini più cremosi e gustosi che ci siano: non sono mai stati così profumati, favolosi!

Preparazione

pane raffermo
Torta salata di pane raffermo

Non farti ingannare dalla lista degli ingredienti piuttosto lunga, perché quella che stiamo per preparare oggi è in realtà una ricetta facile, economica e da portare in tavola in circa mezz’ora. Si tratta della torta salata di pane, un piatto unico ed irresistibile che ti permetterà di recuperare il pane raffermo rimasto da giorni in dispensa. Per prima cosa, metti in ammollo il pane vecchio nel latte e riducilo a pezzettini direttamente con le mani.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Trasferiscilo, quindi, in una ciotola pulita ed aggiungi anche le uova, la panna acida, il pangrattato ed un pizzico di sale. Mescola bene gli ingredienti e prendi una tortiera coperta con un foglio di carta da forno su cui andrai a versare una manciata di pangrattato e, subito dopo, una parte dell’impasto di pane. Livella bene la superficie ed aggiungi uno strato di prosciutto e fontina a fette. Ricopri con dell’altro impasto e spolvera il tutto con ancora un po’ di pangrattato. Inforna la torta a 180 gradi per circa mezz’ora e non appena si sarà formata una crosticina bella dorata servi il piatto ancora caldo. Sentirai che bontà!

Impostazioni privacy