Biscotti, caffè, zucchero e cioccolato: golosa delizia senza cottura, mettila in frigo e sarà ancora più buona!

Una ricetta semplice ed economica per una delizia da gustare a colazione o come dessert: biscotti, caffè, zucchero e cioccolato, senza cottura e in frigo e ancora più buona!

Non c’è una regola che dice che a colazione dobbiamo accontentarci delle solite pietanze, come latte, caffè e cereali. E se vi proponessimo una ricetta che riunisce tutta la delizia del buongiorno “classico” ma dal gusto eccezionale? Biscotti, caffè, zucchero e cioccolato: golosa delizia senza cottura, mettila in frigo e sarà ancora più buona! Per le vostre mattine estive, questo capolavoro di gusto sarà irrinunciabile e diventerà la vostra colazione preferita. Pochi minuti e un sapore eccezionale.

cioccolato caffè senza cottura
Delizia a base di cioccolato e caffè senza cottura: per una colazione da sogno (fonte pixabey)

Leggi anche: Soffice e morbidissima, la treccia brioche più semplice che ci sia: hai mai pensato di farla così?

Per una colazione irresistibile: fresca delizia a base di caffè e cioccolato

Ecco le dosi degli ingredienti che andremo ad usare:

  • 200 grammi di biscotti (al cacao o classici);
  • 50 grammi di zucchero;
  • 120 grammi di cioccolato fondente;
  • 50 ml di caffè;
  • zucchero quanto basta.

Iniziamo subito mettendo a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciamolo intiepidire. Usiamo un frullatore o un matterello per ridurre i biscotti in polvere. Tenere pronto il caffè che dovrà essere ormai freddo e non zuccherato.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In un recipiente versiamo i biscotti ridotti in polvere, lo zucchero e il caffè a filo. Iniziate a lavorare, potete usare un frullino per agevolare il procedimento. Versiamo ora il cioccolato fuso e continuiamo a lavorare per amalgamare il tutto. Dovremo ottenere un panetto elastico e liscio, senza grumi. Stacchiamo dei pezzetti e formiamo delle palline. In una ciotola versiamo dello zucchero. Rotoliamo le palline nello zucchero così da ricoprirle completamente. Sistemiamo su di una teglia con carta da forno e mettiamo in frigo coperte da una pellicola. Basteranno cinque minuti. I vostri biscotti morbidi al caffè sono pronti da gustare: senza cottura, golosi e irresistibili, per iniziare la giornata con il piede giusto!

Consiglio extra: se preferite, potrete rotolare le palline nel cacao amaro!

Impostazioni privacy