Che buona la focaccia: sì, ma dolce! Così non l’hai mai assaggiata, puoi farcirla come vuoi!

La focaccia è una stuzzicheria irresistibile, che ne dici di provarla dolce? Così non l’hai mai assaggiata, puoi farcirla come vuoi e non potrai più fare a meno del suo sapore goloso!

Quando si pensa alla focaccia ci viene in mente una sorta di sorella della classica pizza, sfiziosa e stuzzicante, perfetta per un pranzo al sacco o una giornata in spiaggia. Certo, la versione salata è fenomenale, ma non è l’unica! Che buona la focaccia: sì, ma dolce! Così non l’hai mai assaggiata, puoi farcirla come vuoi! Perfino col gelato… No, non siamo impazziti, questa semplicissima ricetta si sposa alla perfezione con moltissime creme e ingredienti, scopriamo subito come realizzarla!

focaccia dolce
Focaccia, sì, ma dolce! Così non l’hai mai assaggiata, puoi farcirla come vuoi! (fonte pixabey)

Leggi anche: Tre torte semplici e golose per chi compie gli anni in estate: festeggia il compleanno con gusto e freschezza

Provala dolce: la focaccia così non l’hai mai assaggiata, che delizia golosa!

Pochi ingredienti e darai vita ad una delizia da leccarsi i baffi da farcire in mille modi diversi. Te ne innamorerai e così anche i tuoi bambini! Cosa ci occorre:

  • 200 ml di latte;
  • 350 grammi di farina;
  • 130 grammi di burro;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di lievito di birra.

Mettiamo subito a fondere il burro e, intanto, poniamo il latte in un pentolino e mettiamolo a scaldare, ma non portatelo ad ebollizione. Appena caldo sciogliamo il lievito all’interno. Accorpiamo anche 50 grammi di zucchero al liquido e amalgamiamo il tutto. Procediamo quindi a setacciare la farina in un recipiente, accorpiamo il latte a filo e iniziamo a lavorare. Aggiungiamo ora il burro fuso e impastiamo fino ad ottenere un panetto elastico e liscio.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Riponiamo il panetto in un recipiente, ricopriamo con un canovaccio e mettiamo a lievitare per un’ora. Imburriamo una teglia di medie dimensioni e spolveriamola con dello zucchero. Stendiamo all’interno il nostro impasto e copriamo di nuovo con il canovaccio, lasciando riposare un’altra mezz’ora. Sciogliamo gli altri 50 grammi di burro e spennelliamo sulla focaccia. Spolveriamo con lo zucchero e inforniamo a 180 gradi. Basterà circa mezz’ora. Una volta sfornata ricopriamo con un canovaccio e lasciamo raffreddare. Farciamo la nostra focaccia come più ci piace: nutella, crema, perfino gelato! Irresistibile!

Impostazioni privacy