Hai notato anche tu quel colore nelle uova? Fai attenzione, ecco cosa significa

Hai già notato anche tu quello strano colore nelle uova? Fai attenzione, ecco cosa significa e cosa dovresti sapere a riguardo.

Le uova sono un ingrediente estremamente versatile in cucina. Buone e nutrienti possono essere usate per preparare tantissime ricette diverse da servire a colazione, a pranzo o a cena. In più, sono anche la base per quasi tutte le preparazioni dolci. Insomma, un asso nella manica da giocarsi in ogni occasione! Ad ogni modo, c’è un dettaglio piuttosto ‘insolito’ a cui finora potresti non avere mai fatto caso. A volte quando apriamo le uova può capitare di notare una strana riga o macchia di colore biancastro, generalmente posizionata tra il tuorlo e l’albume. Riesci ad immaginare di cosa si tratta? Cerchiamo di scoprirlo subito!

Hai già notato anche tu quello strano colore nelle uova?

colore nelle uova
Aprire le uova

Probabilmente ti sarà già capitato prima d’ora, ma forse non ci avrai fatto caso. Eppure, quando apriamo le uova, bisognerebbe sempre controllare che all’interno, tra tuorlo e albume, ci sia o meno una riga o una macchia di colore bianco. La sua presenza può, infatti, rivelarci qualcosa in più sulle uova che stiamo per mangiare. Ecco cosa significa e che cosa dovremmo sapere a riguardo.

LEGGI ANCHE: Questi biscotti sono ‘magici’: si fanno senza uova, latte e burro ma sono squisiti! Provali

Attenzione a questo dettaglio

colore nelle uova
Cosa significa la riga bianca nelle uova

Come anticipato, quando apriamo un uovo può capitare di notare una strana riga bianca al suo interno. Si chiama Chalaza e, in realtà, si tratta di una struttura tipica di questo alimento, formata da speciali proteine che connettono il guscio al tuorlo e che diventano ben visibili soltanto quando si separa l’albume. Alcuni, vedendola, sono soliti rimuoverla. Tuttavia, è una componente del tutto sicura e commestibile. Anzi è estremamente ricca di sostanze nutritive.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

La sua presenza vorrebbe, quindi, dire che l’uovo è fresco. Al contrario, qualora non ci sia significa che il prodotto che stiamo per cucinare e consumare non è più di prima qualità, in quanto molto probabilmente è stato già troppo tempo sul mercato senza essere acquistato. Insomma, d’ora in poi fai attenzione a questo dettaglio, altrimenti potresti rischiare di portare in tavola un alimento potenzialmente pericoloso per la tua salute e per quella dei tuoi famigliari.

Impostazioni privacy