Pasta sfoglia, zucchine e ricotta: ti faccio preparare la cena in 3 minuti!

Sei di corsa e non hai davvero il tempo di metterti ai fornelli? Prendi un rotolo di pasta sfoglia, delle semplici zucchine e un pizzico di ricotta: cena fenomenale in un batter d’occhio!

La semplicità paga sempre e questa ricetta ne è un esempio perfetto. L’ideale quando siamo in ritardo o di fretta e non abbiamo davvero tempo per metterci ai fornelli. O, magari, quando sia troppo stanchi e la fame ci assale. Pochissimi ingredienti e una manciata di minuti per un risultato da leccarsi i baffi. Prendi un rotolo di pasta sfoglia, delle semplici zucchine e un pizzico di ricotta: cena fenomenale in un batter d’occhio! Pronti a restare senza parole?

Ricotta zucchine cena
Basta un rotolo di sfoglia, delle zucchine e un pizzico di ricotta: cena fenomenale (fonte pixabey)

Leggi anche: Si chiamano ‘scagliozzi’ e in Puglia li fanno così: non hai mai preparato una cena così sfiziosa e saporita!

Un rotolo di sfoglia, zucchine e ricotta: cena da leccarsi i baffi!

Basteranno questi tre ingredienti e un filo di condimento per dar vita ad un piatto irresistibile:

  • 3 zucchine;
  • 150 grammi di ricotta;
  • sale, pepe e olio quanto basta.

Iniziamo lavando e tagliando le zucchine a rondelle. Versiamo un filo d’olio in padella, accorpiamo le rondelle e lasciamo cuocere per qualche minuto fino ad ammorbidirle. Procediamo a salare e, se di vostro gusto, aggiungete del pepe.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Preparate una teglia con carta da forno e dividete il rotolo di sfoglia a metà. Sistemate la prima metà nella teglia. In un recipiente versate la ricotta, salata e pepate a piacere e lavorate con una forchetta per renderla cremosa. Prendete le rondelle di zucchine, tenete da parte una piccola quantità e frullate il resto fino ad ottenere una crema. Se fosse troppo densa allungate con un po’ d’olio. Accorpate la crema di zucchine a quella di ricotta, amalgamando per bene. Spalmate sulla base di sfoglia, usando un cucchiaio o una spatola. Distribuite le rondelle tenute da parte. Ricoprite con l’altra metà di rotolo e fate pressione sui bordi per chiudere i lati. Se volete potete spennellare la superficie con un tuorlo d’uovo. Infornate a 180 gradi per 10 minuti fino a quando la sfoglia non sarà bella dorata. La vostra cena sfiziosa e saporita è pronta!

Impostazioni privacy