Solo ricotta e… con questi due ingredienti avrai il condimento più semplice e veloce del mondo

Preparare un piatto favoloso non significa spendere molto e usare tanti ingredienti: solo ricotta e basilico, il condimento più semplice e veloce che ci sia in pochi minuti

A tutti sarà capitata una giornata in cui il tempo o la voglia di stare ai fornelli è pari a zero. Non per questo dobbiamo accontentarci di un panino al volo e rinunciare a mangiare con gusto. Con pochi e semplici ingredienti è possibile realizzare una pietanza da leccarsi i baffi. Solo ricotta e basilico: il condimento più semplice e veloce che ci sia per un piatto da favola in pochi minuti. Impiegherete pochissimo ma il risultato sarà davvero eccezionale. Mettiamoci subito al lavoro.

burro basilico piatto
Per un piatto saporito ma semplice ed economico usa ricotta e basilico! (fonte pixabey)

Leggi anche: Orata con le patate come la fa Benedetta Parodi: trucchi e consigli per un secondo piatto spettacolare

Saporito ma semplice ed economico: piatto favoloso con ricotta e basilico

A questi due ingredienti uniremo del semplice condimento:

  • pasta a scelta;
  • 40 grammi di ricotta;
  • 1 mazzetto di basilico quanto basta;
  • 1 cipolla;
  • 15 grammi di parmigiano;
  • sale, pepe e spezie a piacere.

Mettete a cuocere subito la pasta, non impiegheremo che pochi minuti per il condimento. Prendiamo una padella antiaderente e soffriggiamo la cipolla con un filo di olio abbondante. A parte lavate per bene il basilico, eliminate il gambo e versate le foglie in un frullatore. Aggiungete un cucchiaio di olio d’oliva e riducete in crema. Se il sugo fosse troppo denso accorpate un po’ di acqua di cottura. Riversiamo il basilico in padella e mescoliamo alla cipolla. Accorpiamo ora la ricotta e insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Scoliamo la pasta, tenendo da parte sempre dell’acqua di cottura. Versiamola direttamente in padella e spolveriamo con il parmigiano. Saltiamo per qualche istante e se necessario aggiungiamo l’acqua di cottura. Controllate il sale e il pepe e impiattate: un primo da leccarsi i baffi pronto in pochissimi istanti!

Consiglio extra: usate le spezie che preferite. Se volete, al momento di frullare il basilico, potete aggiungere un pizzico di sale per stemperare il sapore deciso.

Impostazioni privacy