Una tira l’altra: non hai mai mangiato le ‘cozze scoppiate’, sono semplici ma hanno un gusto eccezionale

Una tira l’altra: non hai mai mangiato le ‘cozze scoppiate’, sono semplici ma hanno un gusto eccezionale, ecco come si fanno.

Con le cozze si possono preparare davvero tanti piatti sfiziosi e saporiti, soprattutto nel periodo estivo. Quando fa caldo, infatti, mangiare ingredienti che ricordano il mare è una delle cose più belle che ci sia, soprattutto quando si sta a casa e le vacanze sono ancora lontane! Ecco, allora, una ricetta semplicissima ma ricca di gusto che si può preparare con le cozze per evitare il solito spaghetto e mantenersi più leggeri. Si chiama ‘cozze scoppiate’, è facilissima da realizzare ma è anche una vera e propria bomba di gusto! Potrete servirla come antipasto o anche come secondo in un bel pranzo di pesce e vi bastano pochissimi ingredienti!

Non hai mai mangiato le ‘cozze scoppiate’: sono una bomba di gusto e si fanno in pochi minuti

Le ‘cozze scoppiate’ sono un piatto molto simile alla classica impepata ma sono ancora più gustose dovrete farlo ‘scoppiettare’ in padella. Per prepararle servono pochi altri ingredienti e potrete portarle in tavola in 5 minuti, per cui potete farle anche all’ultimo secondo!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Cozze scoppiate mai mangiate
Non hai mai mangiato le cozze scoppiate: si preparano in pochi minuti e sono sfiziosissime, conquisterai tutti! (Fonte foto: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 2 kg di cozze
  • limone
  • olio
  • 2 spicchi d’aglio
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • vino bianco

Per prima cosa occupatevi della pulizia delle cozze, che è il procedimento più lungo e meticoloso da fare, visto che il piatto in sé si prepara in pochissimi minuti. Dopo aver pulito e lavato bene le vostre cozze, potrete procedere alla preparazione. Fate soffriggere in padella l’aglio con l’olio evo (serve una quantità un po’ più abbondante del solito) e il peperoncino, poi aggiungete le cozze e coprite per qualche minuto cuocendo a fiamma viva, in modo da farle ‘scoppiettare’ e soprattutto aprire. Una volta scoperchiata la casseruola, togliete le cozze che non si sono aperte e sfumate col vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete il prezzemolo. Togliete le cozze dalla padella e filtrate il loro sugo, poi servitele ancora calde con il loro sugo e una bella spruzzata di limone: saranno favolose!

 

Impostazioni privacy