Pasta fresca fatta in casa: senza uova, leggerissima e con soli 2 ingredienti, guarda che meraviglia

Se avete mai pensato di preparare la pasta fresca a casa e avete rinunciato per timore di impiegare troppo tempo e moltissimi ingredienti, questa ricetta fa al caso vostro: senza uova e leggerissima, guarda che meraviglia!

Dobbiamo ammetterlo, l’idea di preparare da soli la pasta fresca è affascinante ma molti rinunciano per timore di impiegare troppo tempo e una grande quantità di ingredienti. Noi oggi vogliamo dimostrarvi che è possibile e, soprattutto, semplicissimo ed economico. Pasta fresca fatta in casa: senza uova, leggerissima e con soli 2 ingredienti, guarda che meraviglia! Lascerai tutti senza parole con questa preparazione eccezionale e ti sentirai un vero chef. Mettiamoci subito all’opera.

pasta fresca fatta casa
Senza uova, semplicissima e irresistibile: pasta fresca fatta in casa (fonte pixabey)

Leggi anche: Niente di più sfizioso al mondo: fare il burro in casa con un solo ingrediente è facilissimo

Fatta in casa con 2 ingredienti: pasta fresca eccezionale, guarda che meraviglia

Molti non riusciranno a crederci, ma per questa ricetta occorrono davvero solo 2 ingredienti semplicissimi:

  • 300 grammi di semola di grano;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 200 ml di acqua tiepida.

Iniziamo subito versando la farina in un recipiente insieme al sale. Procediamo ad aggiungere l’acqua poco alla volta, l’importante è che sia tiepida o calda, non fredda. Iniziamo a lavorare fino ad ottenere un panetto liscio, morbido e senza grumi. Dovrete lavorare per almeno 6 o 7 minuti, poi avvolgete il vostro impasto con una pellicola o un canovaccio e lasciate riposare per circa 20 minuti, mezz’ora.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Riprendete il panetto, lavorate ancora e procedete a stenderlo con un matterello. Se avete la macchina per la pasta potrete utilizzarla, diversamente dividete il panetto in diverse palline e procedete con il matterello. La pasta dovrà essere sottile, una volta ottenuto un disco delle giuste dimensioni usate una rotella o un coltello affilato per tagliare a strisce. Arrotolatene due o tre insieme a formare dei nidi e cuocete in acqua salata. La vostra pasta fatta in casa è pronta all’uso! Sarà perfetta per tagliatelle, lasagne, cannelloni, davvero eccezionale. Pochissimi ingredienti per un risultato straordinario, sarà deliziosa come acquistata in negozio.

Impostazioni privacy