Il piatto che amano tutti, ma in una versione mai provata prima: una parmigiana così te la sogni!

Il piatto che amano tutti, ma in una versione mai provata prima: una parmigiana così te la sogni. Assolutamente da provare!

Lo abbiamo ripetuto infinite volte: la parmigiana è senza dubbi uno dei piatti più amati dagli italiani. Se pensi, però, di averla ormai provata in tutti i modi ti sbagli di grosso perché la versione che stiamo per proporti oggi è qualcosa di diverso dal solito e di davvero speciale. Per questa ricetta, infatti, non utilizzeremo soltanto le melanzane, ma anche degli ingredienti inaspettati. Fai, quindi, spazio alla fantasia perché di sicuro una parmigiana così te la sogni! Sei curioso di sapere come prepararla? Allora continua a leggere il nostro articolo e mettiti subito alla prova!

Il piatto che amano tutti ma in una versione mai provata prima

piatto che amano tutti
Frutti di mare

Come anticipato, quest’oggi andremo a preparare una parmigiana diversa dal solito, realizzata secondo una ricetta mai provata prima. L’ingrediente principale insieme alle melanzane sarà, infatti, il pesce. In particolare, i frutti di mare. Prima, però, di metterci all’opera vediamo quali sono gli ingredienti di cui avremo bisogno:

  • 400 grammi di frutti di mare a scelta;
  • 2 melanzane tonde;
  • 500 grammi di passata di pomodoro;
  • 100 grammi di provolone;
  • 100 grammi di mozzarella;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale.

LEGGI ANCHE: Parmigiana estiva: è di zucchine ma soprattutto non c’è niente di fritto, resterai senza parole

Preparazione

piatto che amano tutti
Parmigiana con melanzane e frutti di mare

Per realizzare la nostra parmigiana di mare, per prima cosa prepara il sugo facendo soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente cosparsa con dell’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche minuto aggiungi i frutti di mare scelti e precedentemente puliti e la passata di pomodoro, regola di sale e lascia cuocere a fiamma bassa. Nel frattempo, lava le melanzane, tagliale e cuocile sulla piastra. Taglia, poi, il provolone a cubetti e la mozzarella a fettine sottili, avendo cura di strizzarla.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Prendi, quindi, una pirofila e cospargi il fondo con il sugo ai frutti di mare, mettici sopra le fette di melanzane, la mozzarella e il provolone e ripeti l’operazione fino a riempire tutta la teglia. Concludi con una spolverata di parmigiano grattugiato ed inforna per circa 20 minuti a 200 gradi, modalità ventilata. Trascorso il tempo necessario, sforna la tua parmigiana di mare e lasciala riposare prima di servirla. Sentirai che sapore: non riuscirai a non fare il bis!

 

Impostazioni privacy