Spaghetti aglio ed olio: solo un ingrediente in più e saranno ‘magici’, fallo prima di servirli

Spaghetti aglio ed olio: aggiungi solo un ingrediente in più e saranno ‘magici’. Fallo prima di servirli, di sicuro non te ne pentirai!

La pasta aglio e olio è uno dei cavalli di battaglia della cucina italiana. Facile e veloce da preparare, è l’asso nella manica da giocarsi quando abbiamo fatto tardi a lavoro o quando ci siamo dimenticati di andare a fare la spesa. Insomma, è il classico piatto dell’ultimo momento che potrà permetterci di mettere qualcosa sotto i denti in un baleno senza rinunciare, tuttavia, al gusto. Ma non è tutto perché pur essendo un piatto povero, gli spaghetti aglio e olio possono essere trasformati in una ricetta gourmet grazie all’aggiunta di qualche ingrediente speciale. Spesso basta soltanto guarnire il piatto con del pane tostato, del tarallo o del pistacchio sbriciolato. Ad ogni modo, se vuoi stupire tutti con un piatto a dir poco ‘magico’ non dovrai fare altro che aggiungere un solo ingrediente, questo! Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Spaghetti aglio e olio ‘magici’: aggiungi questo ingrediente

Spaghetti aglio olio 'magici'
L’ingrediente segreto per degli spaghetti aglio olio ‘magici’

Certamente, tutti noi sappiamo come preparare gli spaghetti aglio e olio. Si tratta, infatti, di un piatto facile e veloce, spesso usato come vera e propria ricetta salva cena. Tuttavia, non bisogna sottovalutarla, perché con l’aggiunta di un solo ingrediente in più può diventare un primo piatto gourmet. Ecco, quindi, la nostra versione.

LEGGI ANCHE: Spaghetti ‘ignoranti’: 11 minuti per prepararli e solo 5 secondi per finirli, ti conquisteranno fin dal primo boccone

Ingredienti:

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • peperoncino;
  • sale;
  • 4/5 peperoni cruschi fritti.

Preparazione

spaghetti aglio e olio 'magici'
Peperoni cruschi. Fonte: Instagram @roadtobasilicata

Come avrai di sicuro capito dalla lista degli ingredienti, il tocco ‘magico’ per rendere la tua pasta aglio e olio un piatto da veri chef è l’aggiunta dei peperoni cruschi. Un prodotto tipico della tradizione culinaria lucana conosciuto in tutto il mondo. Per prima cosa, metti a bollire l’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, prendi una padella antiaderente e fai soffriggere uno spicchio d’aglio in abbondante olio extravergine d’oliva e un pizzico di peperoncino.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Non appena gli spaghetti saranno cotti, trasferiscili nella padella e mescola il tutto in modo da far amalgamare bene tutti i sapori. Se necessario, aggiungi anche un mestolo d’acqua di cottura. A questo punto, non ti resterà che impiattare ed aggiungere in ogni porzione qualche peperone crusco fritto sbriciolato prima di servire. Sentirai che ‘magia’!

Impostazioni privacy