Si chiamano mocktail e sono le nuove bevande dell’estate che hanno conquistato tutti: ecco perché dovresti provarle anche tu!

Si chiamano mocktail e sono le nuove bevande dell’estate che hanno conquistato tutti: ecco perché dovresti provarle anche tu!

Freschi, dissetanti e assolutamente salutari. Sono queste le parole d’ordine alla base dei cosiddetti mocktail. Le nuove bevande estive che in pratica stanno spopolando sul web e non solo. Sono ormai finiti, infatti, i tempi in cui per uscire a divertirsi era necessario bere un drink dall’elevato tasso alcolico. Rispetto al passato, oggi ci si muove in una direzione completamente nuova che ha preso piede prima in America ed ora anche in Italia. Cerchiamo subito di capire meglio cosa sono i mocktail, come si preparano e soprattutto perché dovresti provarli anche tu!

Cosa sono i mocktail

mocktail
Sono i drink dell’estate

Come abbiamo anticipato, sono l’ultima nuova tendenza dell’estate e si chiamano mocktail, termine che vuole indicare proprio una sorta di reinterpretazione dei classici cocktail da bar. Il loro successo nasce proprio dal fatto che negli ultimi anni c’è stata una vera riscoperta della mixology di qualità che ha portato alla realizzazione di drink sempre più equilibrati e allo stesso tempo sfiziosi ed originali, preparati da veri professionisti del settore. A questa prima tendenza si è inoltre aggiunta anche la volontà di superare perlopiù con ingredienti naturali l’utilizzo all’interno dei cocktail di bevande gassate, sciroppi ricchi di zuccheri e succhi di frutta industriali.

LEGGI ANCHE: Fresco e facile da preparare: il cocktail perfetto per le sere d’estate con gli amici di sempre

Perché dovresti provarli anche tu!

mocktail
Frutta fresca di stagione

Insomma, come avrai certamente capito i mocktail sono una rivisitazione salutare dei classici cocktail che dovresti assolutamente provare anche tu perché oltre ad essere fatti con ingredienti naturali sono del tutto privi di alcol. Addirittura, ne esisterebbero anche delle versioni detox. Si tratterebbe, quindi, di una vera e propria rivoluzione che sta prendendo piede anche in Italia. Ma come sono fatte nel concreto queste nuove bevande?

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

L’ingrediente principale è quasi sempre la frutta: agrumi, ananas, mirtilli o melograno cui aggiungere, per esempio, anche un tocco di freschezza reso attraverso carote, sedano, menta, cetrioli, basilico, curcuma o zenzero. Infine, un ulteriore aspetto innovativo da non sottovalutare è l’accostamento dei cosiddetti mocktail con il cibo. A questo proposito le tendenze sono sostanzialmente due. Da un lato c’è l’esigenza di colmare l’assenza dell’alcol con dei sapori complessi e speziati quali peperoncino ed erbe aromatiche. Dall’altro si mira, invece, a ricreare il gusto di famosi drink in una veste completamente analcolica. E tu, li hai già provati?

Impostazioni privacy