Non tutte le uova sono uguali: attenzione al colore, queste è meglio non mangiarle…

Non tutte le uova sono uguali: attenzione al colore, queste è meglio non mangiarle, altrimenti potrebbero essere guai. Cosa c’è da sapere.

Magari non ci avrete mai pensato prima, eppure non tutte le uova sono uguali. Alcune, per esempio, presentano il guscio bianco, altre invece marroncino. Ma anche l’interno, in particolare il tuorlo, può essere caratterizzato da differenti colorazioni. Si va dal giallo pallido all’arancione acceso, passando per un giallo più deciso. Ad ogni modo, è proprio questa caratteristica ben precisa che può rivelarci qualcosa in più a proposito delle uova che abbiamo acquistato. Attenzione, quindi, al colore perché le uova così sarebbe meglio non mangiarle! Cerchiamo subito di capirne qualcosa in più per non andare incontro a brutte sorprese.

Da cosa dipende il colore delle uova

uova colore
Non tutte le uova sono uguali

Il colore del tuorlo delle uova, come abbiamo anticipato, può rivelare qualcosa in più a proposito del prodotto che abbiamo acquistato. In particolare, tale caratteristica indica una diversa composizione dell’uovo in base all’alimentazione e alla qualità della vita delle galline. Generalmente, si è soliti credere che una tonalità più intensa sia indice di una maggiore qualità del prodotto. Tuttavia, non sempre le cose stanno così. Questo perché i tuorli dalle sfumature più scure hanno in realtà la stessa quantità di proteine e di grassi di quelli più chiari. Anche se è dimostrato che i rossi più accesi hanno di norma una maggiore quantità di omega-3 e vitamine ed una minore concentrazione di colesterolo. Ad ogni modo, andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le uova che sarebbe meglio non mangiare.

LEGGI ANCHE: ‘Penne Lardiate’, ricetta napoletana: primo piatto indimenticabile pronto in 10 minuti

Attenzione a queste uova

uova colore
Attenzione al colore delle uova

I tuorli delle uova possono presentare diverse colorazioni che spaziano dal giallo chiaro all’arancione intenso. Vediamo, quindi, cosa indica ogni tonalità.

  • Giallo pallido: indica un’alimentazione della gallina basata principalmente su grano, farina di mais ed orzo. Ciò significa, quindi, che gli animali si nutrono di fatto di mangimi.
  • Da arancione a giallo dorato: in questo caso l’alimentazione potrebbe essere composta da piante verdi, mais, erba medica e vegetali poveri di proteine.
  • Arancione intenso: questa tonalità si riscontra perlopiù nelle uova di galline allevate a terra o all’aperto e che presentano, quindi, una dieta bilanciata a base di colture naturali ed insetti.
  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Meglio pertanto mangiare queste ultime e scartare o comunque limitare il consumo delle uova con il tuorlo più chiaro.

Impostazioni privacy