Conosco un trucchetto per non far germogliare le patate davvero strabiliante: ora te lo svelo!

Forse non lo sai ma per evitare che le patate germoglino troppo in fretta esiste un trucchetto davvero semplicissimo, ti stupirà!

Averle in casa è un vero ‘salvavita’; le patate sono uno degli ingredienti più utilizzati in cucina sia per preparare sfiziosi antipasti, primi e secondi piatti ed anche per preparare gustosi contorni. Fritte e al forno sono assolutamente le più amate. Certamente quando le conserviamo per troppo tempo, e soprattutto se non riposte in un luogo lontano da fonti di luce o esposto a sbalzi termici, queste germogliano facilmente. Come possiamo fare per fare in modo che questo tubero non germogli velocemente? Esiste un trucchetto semplicissimo che possiamo mettere in pratica in poche mosse. Scopriamolo insieme.

patate
Con questo semplicissimo trucchetto le patate non germoglieranno più così presto: prendi nota!

LEGGI ANCHE >> Con questo trucchetto la cottura della pasta frolla sarà perfetta: fallo prima di infornarla, non crederai ai tuoi occhi!

Le patate non germoglieranno più così facilmente: ti svelo il trucchetto, fallo anche tu!

Evitare che le patate germoglino è possibile, o comunque fare in modo che queste rallentino il loro processo di ‘maturazione’. Come possiamo fare? E’ semplice. Prendi nota, questo trucchetto è semplicissimo: tutto ciò che ti servirà sarà una mela. Sì, hai capito bene. Basterà mettere una mela all’interno della cassetta dove conserviamo le patate per fare in modo che queste non germoglino. Questo trucchetto è efficace perché le mele, che rilasciano etilene, rallentano il processo e i nostri tuberi preferiti di conseguenza possono essere conservati più a lungo.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Si possono consumare le patate in questo stato?

Attenzione a consumare le patate germogliate. All’interno dei germogli è contenuta una sostanza, la solanina, che per l’uomo è tossica. Prima di consumarle quindi, è bene controllare lo stato della patata per assicurarsi che sia ancora buona da cucinare. Se questa presenta una ‘superficie’ rugosa e tanti germogli allora faremmo bene a metterla via. Se invece è ancora compatta e presenta pochi germogli possiamo consumarla.

Impostazioni privacy