‘Struncatura Ammollicata’, primo piatto salva cena veloce ed economico: se ti piacciono i sapori forti non puoi perdertelo

‘Struncatura Ammollicata’, primo piatto salva cena veloce ed economico: se ti piacciono i sapori forti non puoi proprio perdertelo!

Hai mai sentito parlare della ‘Stroncatura’ o ‘Struncatura’ calabrese? Si tratta di un particolare formato di pasta originario della zona di Gioia Tauro e che in passato era realizzata usando i residui misti di farina e crusca della molitura del grano. Ecco perché ancora oggi il suo aspetto appare scuro e grossolano, ma la sua consistenza ruvida è allo stesso tempo adatta a trattenere il sugo e gli altri condimenti. Non c’è, quindi, da stupirsi se la ‘Struncatura’ è da sempre un piatto molto economico, tipico soprattutto della tradizione contadina. In particolare, quest’oggi andremo a vedere come preparare la ‘Struncatura Ammoliccata’. Un piatto salva cena veloce da preparare e fatto con ingredienti semplici e saporiti. Una volta provato, di sicuro ti conquisterà!

‘Struncatura Ammollicata’: primo piatto salva cena veloce ed economico

'struncatura ammollicata'
Un piatto veloce, economico e dai sapori decisi

Come abbiamo anticipato, la ‘Struncatura Ammollicata’ è una ricetta salva cena veloce ed economica, ma allo stesso tempo anche molto saporita. Se, infatti, ti piacciono i sapori forti e decisi non potrai assolutamente perderti questo incredibile piatto. Per prima cosa, procurati i seguenti ingredienti:

  • 320 grammi di pasta ‘Struncatura’;
  • 6 filetti di alici sotto sale;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 peperoncino;
  • olive nere;
  • pangrattato o mollica di pane;
  • prezzemolo;
  • pecorino grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale.

LEGGI ANCHE: Parmigiana di Melanzane, come la fa Antonino Cannavacciuolo: il segreto per renderla irresistibile, preparata così è una vera goduria!

Preparazione

'Struncatura Ammollicata'
‘Struncatura Ammollicata’

Già da quanto si può intuire dalla lista degli ingredienti, la ‘Struncatura Ammollicata’ oltre ad essere un piatto veloce ed economico da preparare è anche molto saporito. Per prepararlo metti subito a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Dopodiché, prendi una padella antiaderente in cui far rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Aggiungi anche un pizzico di peperoncino macinato e i filetti di alici. Fai soffriggere per un paio di minuti ed unisci anche le olive nere e il pangrattato (o se preferisci la mollica di pane).

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Mescola bene il tutto e non appena la pasta sarà pronta, scolala e trasferiscila nella padella con il condimento. Aggiungi anche il pecorino grattugiato e fai amalgamare accuratamente tutti i sapori. Preparati, infine, ad impiattare e servi la tua ‘Struncatura Ammollicata’ ancora calda. Sentirai che bontà!

 

Impostazioni privacy