Non hai mai assaggiato la Pizzata Ligure: Scommetto che se la prepari non resisti a divorarla, specialità unica!

Se non hai mai preparato la Pizzata Ligure, devi assolutamente farlo: scommetto che ti piacerà.. Eccoti la ricetta, sarà un successone!

Hai mai sentito parlare della Pizzata Ligure? Scommetto proprio di sì! E se fino ad ora non l’hai mai provata, è questo il momento di farlo. Si tratta di un impasto simile alla pizza, che però non prevede l’aggiunta di lievito. Perfetta per deliziare i nostri ospiti offrendo loro una variante alla classica Pizza. La pizzata nasce dalla classica Focaccia ligure, la cosiddetta Focaccia di Recco.. Curiosi di prepararla? Scopriamo subito la ricetta!

pizzata ligure
Genuina, gustosa e semplicissima da preparare: la pizzata ligure conquisterà tutti

 

LEGGI ANCHE >> L’impasto è lievitato correttamente? Fai la prova del 9: ti insegno un trucco infallibile, non sbaglierai più!

Pizzata Ligure, devi assolutamente provarla: eccoti la ricetta

Come si prepara la Pizzata Ligure? La ricetta è molto semplice, ed il procedimento non è da meno. Ecco prima di tutto gli ingredienti che ci serviranno per la sua preparazione:

  • 250ml di Acqua
  • 480g di Farina
  • 25g di Olio
  • 8g di Sale
  • 300g Stracchino
  • 200ml Passata di Pomodoro
  • Acciughe q.b
  • Olive q.b
  • Capperi q.b

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Sebbene non sia presente il lievito all’interno di questa ricetta, è preferibile preparare l’impasto con un certo anticipo così che nel corso delle ore possa divenire ben elastico. All’interno di una ciotola capiente aggiungiamo la farina insieme al sale, l’olio e l’acqua. Prima mescoliamo con le mani, poi impastiamo per una decina di minuti. Dopodiché copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare per circa 30 minuti. Dopo questa mezz’ora di riposo, riprendiamo l’impasto e lo lavoriamo con le mani per altri 5-7 minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. A questo punto, lasciamolo riposare sempre coperto dal canovaccio per un paio d’ore. Dopodiché, preriscaldiamo il forno a 220°. Dividiamo l’impasto in due parti uguali. Aiutiamoci con un matterello per ottenere due dischi sottili. A questo punto, sul fondo di un primo disco di pasta stendiamo una metà dello stracchino per poi chiudere con l’altro disco di pasta. Sulla superficie condiamo poi con la passata di pomodoro, la restante parte di stracchino, le acciughe, le olive private del nocciolo ed i capperi. Bucherelliamo leggermente la superficie per evitare che in cottura possa gonfiare troppo. Uniamo un filo d’olio e non resta che infornare. A seconda del proprio forno, ci vorranno più o meno 15 minuti per completare l’intera cottura. Una volta pronta, lasciamo intiepidire, tagliamo in spicchi e gustiamo!

Impostazioni privacy