Le focacce non sono tutte uguali: scommetto che così non l’hai mai provata, si prepara facilmente

Sei amante delle focacce? Allora devi assolutamente preparare questa: scommetto che così non l’hai ancora provata: pura bontà per il palato!

In quanti modi possiamo preparare una focaccia? Diremmo infiniti! E noi oggi vogliamo proporvi una ricetta semplicissima ed imperdibile da portare in tavola. Dal primo assaggio stupirà tutti, e attenzione perché faranno il bis!

focacce
Ti piacciono le focacce? Prova questa: te ne innamorerai dal primo assaggio!

LEGGI ANCHE >> L’impasto è lievitato correttamente? Fai la prova del 9: ti insegno un trucco infallibile, non sbaglierai più!

Da buoni amanti delle focacce.. Questa sarà irresistibile, la prepari in poche mosse, eccoti la ricetta!

Hai mai preparato in casa la focaccia ligure? Una vera libidine per il palato.. E se aggiungi questo ingrediente segreto poi.. Sarà assolutamente irresistibile! Eccoti la ricetta semplicissima:

  • 340ml di acqua
  • 400g di Farina 000
  • 240g di Farina Manitoba
  • 10g di Miele o Malto
  • 12g di Sale fino
  • 8g di Lievito di Birra fresco
  • Olio evo per ungere
  • 250ml Acqua e 10g di Sale per la salamoia
  • Salvia

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  • Per la preparazione della nostra focaccia cominciamo ad unire la due farine all’interno di una ciotola piuttosto capiente. Al centro pratichiamo un buco all’interno del quale andiamo a versare l’acqua leggermente tiepida, ma non tutta. Mescoliamo bene per far assorbire. Dopodiché uniamo il malto e mescoliamo per far assorbire bene. All’interno di un bicchierino con acqua tiepida sciogliamo per bene il lievito e provvediamo a questo punto ad aggiungerlo all’impasto. Impastiamo bene per fare in modo che il lievito sia ben incorporato. Dopodiché in ultimo uniamo il sale e l’olio. Una volta incorporati per bene tutti gli ingredienti, ed aver ottenuto un impasto omogeneo copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare in un luogo asciutto fino al raddoppio del volume. Trascorso poi questo tempo, mettiamo l’impasto in frigo e lasciamo lievitare per tutta la notte. Al termine di questa lievitazione, ungiamo di olio una teglia rettangolare e stendiamo l’impasto all’interno. Con i polpastrelli pratichiamo delle pressioni e formiamo dei buchi sulla superficie. A questo punto spennelliamo con acqua, sale e olio ed aggiungiamo della salvia finemente tritata e qualche chicco di sale grosso. Lasciamola lievitare ancora un’altra oretta per poi procedere alla cottura in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti circa. Non appena noteremo che sarà ben dorata e dai bordi croccanti, potremo sfornare la nostra focaccia. Lasciamo intiepidire, per poi tagliare e gustare!
Impostazioni privacy