Cotta fuori e cruda dentro, come recuperare una torta venuta male: con questo stratagemma nessuno si accorgerà di nulla

Cotta fuori e cruda dentro, come recuperare una torta venuta male: con questo astuto stratagemma nessuno si accorgerà di nulla.

Immagina di avere a cena un gruppo di amici e di aver preparato per dessert una bella torta. All’ultimo momento, però, ti accorgi che il dolce è venuto male. Fuori sembra essere cotto alla perfezione, dentro invece è ancora crudo. Che fare? Se non puoi continuare la cottura ancora per qualche minuto per evitare di bruciare la torta, l’unica soluzione è ricorrere a questo astuto stratagemma. Vedrai, se seguirai i nostri consigli nessuno si accorgerà di nulla!

Come recuperare una torta venuta male

torta venuta male
Trasforma la torta in una ciambella

All’ultimo momento ti sei accorto che la tua torta è venuta male? Niente paura, perché con un po’ di fantasia ed un pizzico di astuzia potrai tranquillamente risolvere il problema e portare in tavola un dessert con i fiocchi. Se per sbaglio hai bruciato la tua torta, rimuovi semplicemente la parte annerita o grattala via. In alternativa, puoi tagliare il dolce a dischi ed inumidire nella bagna la parte bruciata per poi rivolgerla verso l’interno. Nel caso, invece, sia venuta troppo gonfia al centro perché non provi a trasformarla in una ciambella, tagliando il centro con un coltello? Insomma, sono davvero tantissimi i modi per recuperare una torta venuta male. In particolare, ecco cosa devi fare se il tuo dolce è cotto fuori e crudo dentro.

LEGGI ANCHE: Sai riconoscere le fragole e capire quando sono perfette, mature e dolci? Occhio a questi dettagli

L’astuto stratagemma

torta venuta male
Come salvare una torta cotta fuori e cruda dentro

Nel caso in cui la tua torta non è venuta secondo i piani, cuocendosi perfettamente all’esterno, ma rimanendo troppo cruda all’interno non temere, non è tutto da buttare! Basta, infatti, ricorrere a questo astuto stratagemma e potrai lo stesso portare in tavola un dessert eccezionale. In pratica, sforna la tua torta e rimuovi la parte cruda dell’impasto, andando a creare delle graziose monoporzioni da decorare secondo la ricetta originale.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per evitare che ciò possa accadere, ti consigliamo di fare sempre la prova dello stecchino durante la cottura. Infilalo al centro della torta e se la punta è leggermente umida, allora il dolce è pronto. Se lo stuzzicadenti risulta completamente asciutto vuol dire che la torta è cotta troppo. Al contrario, se è bagnato significa che l’impasto è ancora crudo.

Impostazioni privacy