Cioccolato, non è tutto uguale: attenzione nn solo alle calorie, in pochi conoscono questo ‘dettaglio’

Cioccolato, non è tutto uguale: attenzione non solo alle calorie, in pochi conoscono questo ‘dettaglio’. Quando lo scoprirai rimarrai di stucco!

Resistere al cioccolato per quasi tutti è praticamente impossibile. Tuttavia, come ben sappiamo, non bisogna eccedere con le quantità altrimenti si potrebbe mettere a rischio la propria forma fisica e, soprattutto, la propria salute. Ad ogni modo, se consumato moderatamente, il cioccolato può essere un vero toccasana in quanto presenta anche una serie di benefici per corpo e mente. Non bisogna, però, dimenticare che non tutto il cioccolato è uguale. Pertanto, è bene prestare la massima attenzione a ciò che mangiamo. In pochi, infatti, conoscono questo ‘dettaglio’. Quando anche tu scoprirai di cosa si tratta di sicuro rimarrai a bocca aperta. Guarda un po’ qua!

Quali sono i benefici

cioccolato calorie
I benefici del cioccolato fondente

In generale, se consumato nelle giuste quantità, il cioccolato è considerato un valido alleato per mente e corpo. Ma è soprattutto quello fondente ad avere il maggior numero di proprietà benefiche. In particolare, questo alimento è in grado di:

  • mantenere in salute il sistema cardiovascolare;
  • regolare i livelli di colesterolo;
  • favorire le attività intestinali;
  • proteggere l’organismo da malattia neurodegenerative;
  • aiutare a mantenere il proprio peso forma;
  • favorire il buonumore.

LEGGI ANCHE: 5 minuti e senza sensi di colpa: la crema al cioccolato extra light che fa impazzire tutti

Questi sono solo alcuni esempi. Tuttavia, come anticipato, l’importante è non esagerare con le quantità. Meglio, quindi, non consumare più di 10 o 15 grammi di cioccolato al giorno.

Cioccolato, non è tutto uguale: attenzione alle calorie

cioccolato calorie
Cioccolato a confronto

Ad ogni modo, come abbiamo già potuto riscontrare, il cioccolato non è tutto uguale. Anche se in generale si tende a preferire quello fondente da un punto di vista medico, non bisogna tuttavia sottovalutare questo ‘dettaglio’. Vale a dire il rapporto tra calorie e zuccheri. Mettiamo a confronto 3 pezzi di cioccolato da 100 grammi ciascuno:

  • bianco: 530 calorie per 58 grammi di zucchero;
  • al latte: 552 calorie per 51 grammi di zucchero;
  • fondente all’85%: 605 calorie per 15 grammi di zucchero.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Anche se a primo impatto il cioccolato fondente potrebbe sembrare meno salutare in quanto più calorico, in realtà è l’apporto di zuccheri a renderlo preferibile rispetto a quello bianco o al latte. D’ora in poi, quindi, quando farai uno spuntino a base di cioccolato non controllare soltanto il valore energetico, ma considera in primo luogo gli zuccheri.

Impostazioni privacy