Antipasto o contorno leggerissimi: tutto a base di melanzane, ti chiederanno il bis

Puoi servirlo sia come antipasto che come contorno leggerissimi: tutto a base di melanzane. Vedrai, di sicuro ti chiederanno il bis!

Quest’oggi torniamo a parlare di melanzane. Uno degli ingredienti preferiti dagli italiani per realizzare tantissime ricette diverse. Dagli antipasti ai secondi, passando per i primi. In particolare, quello che stiamo per rivelarti è un piatto davvero fenomenale e leggerissimo che potrai servire sia come entrée che come contorno. Un vero asso nella manica da giocarti quando magari vuoi preparare una ricetta diversa dal solito oppure hai per pranzo o per cena degli ospiti inaspettati. Vediamo subito come realizzarlo.

Antipasto o contorno leggerissimi: tutto a base di melanzane

antipasto o contorno
Affetta e griglia le melanzane

Il piatto che stiamo per cucinare oggi è una ricetta tipica della tradizione culinaria siciliana, perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana. Come abbiamo anticipato, protagonista indiscusso di questo antipasto o contorno leggerissimi saranno proprio le melanzane, a cui andremo di fatto ad aggiungere qualche altro ingrediente sfizioso per portare a tavola un piatto semplicemente fenomenale. Vediamo nel dettaglio tutto ciò di cui avrai bisogno:

  • 2 melanzane tonde;
  • 100 gr di pangrattato;
  • formaggio grattugiato a scelta;
  • pinoli;
  • uvetta;
  • alloro;
  • olio extra-vergine d’oliva;
  • prezzemolo;
  • sale;
  • pepe.

LEGGI ANCHE: Per cuocere le melanzane devi assolutamente conoscere questo trucchetto: ti cambierà la vita

Preparazione

antipasto o contorno
Melanzane ripiene e gratinate a beccafico

Hai già capito cosa stiamo per cucinare? Ebbene sì, la ricetta di oggi è quella delle melanzane ripiene e gratinate a beccafico. Per prepararle, comincia subito a lavare e affettare le melanzane. Dopodiché, versa dell’acqua minerale in una ciotola e mettici a bagno l’uvetta per un paio di minuti. Trascorso il tempo necessario, strizzala bene e mettila in un mixer insieme a pangrattato, formaggio a scelta, prezzemolo, pinoli, sale e pepe. Trita ed amalgama bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, prendi di nuovo le melanzane e cuocile sulla piastra. Lasciale raffreddare e ricoprile, quindi, con il composto precedentemente preparato, aiutandoti con un cucchiaio. Crea, infine, dei rotolini di melanzane e disponili su una teglia con qualche foglia di alloro ed un filo d’olio. Inforna a 180 gradi per circa 15 minuti et voilà! Vedrai, ti chiederanno tutti il bis!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: prima di cuocere le melanzane, mettile in uno scolapasta e ricoprile con il sale grosso. Lasciale così per qualche ora, in modo che possano spurgare l’acqua all’interno e perdere il loro retrogusto amaro.

 

Impostazioni privacy