Ancora più soffici e golose: ciambelle furbe della nonna, non immagini nemmeno cosa c’è dentro!

Ancora più soffici e golose: ciambelle furbe della nonna, non immagini nemmeno cosa c’è dentro… assolutamente da provare!

Le ciambelle sono un dolce sfizioso e super goloso perfetto da servire a colazione o a merenda. Non pensare, però, ai classici donuts americani con glassa e confetti colorati, perché quella che stiamo per preparare oggi è una ricetta furba, ma allo stesso tempo gustosissima che risale ai tempi delle nostre nonne. Provale, sono ancora più soffici del solito… non immagini nemmeno cosa c’è dentro per essere così morbide!

Ancora più soffici e golose: le ciambelle furbe della nonna

ciambelle furbe della nonna
L’ingrediente per delle ciambelle ancora più soffici e golose

Quelle che stiamo per preparare oggi sono delle ciambelle furbe perché possono essere mangiate praticamente da tutti. Anche da chi soffre di intolleranze alimentari al glutine. In più, sono anche più soffici e golose di quelle classiche in quanto, grazie ai segreti delle nostre nonne, sono un dolce così buono da farci perdere la testa. Ma scopriamo subito la lista degli ingredienti:

  • 150 grammi di farina di riso;
  • 150 grammi di patate;
  • 80 grammi di zucchero semolato;
  • 1 uovo;
  • 1/2 cucchiaio di lievito in polvere per dolci;
  • 1200 millilitri di latte;
  •  20 grammi di burro;
  • 1 pizzico di sale;
  • scorza di limone;
  • olio per friggere.

LEGGI ANCHE: Ti servono solo patate e formaggio per questo piatto sfiziosissimo ed economico: farai tutti felici senza sforzo

Preparazione

ciambelle furbe della nonna
Ciambelle furbe della nonna, ancora più soffici e golose

Come avrai capito dagli ingredienti, per preparare delle ciambelle furbe ancora più soffici e golose del solito, il segreto delle nonne è quello di aggiungere le patate nell’impasto. Inoltre, siccome la nostra ricetta è adatta anche ai celiaci, abbiamo deciso di sostituire la farina normale con quella di riso. Ma vediamo subito come procedere per preparare una merenda con i fiocchi! Per prima cosa, fai bollire le patate per 20-30 minuti. Dopodiché, metti il latte tiepido in una ciotola e facci sciogliere dentro il lievito.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A parte, schiaccia le patate, aggiungi lo zucchero, il burro, l’uovo, un pizzico di sale, un po’ di scorza di limone grattugiata ed unisci anche il latte con il lievito. Mescola il tutto e versa nell’impasto anche la farina. Impasta gli ingredienti e, una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, prepara le tue ciambelle. Tienile, quindi, da parte e falle lievitare per circa un paio d’ore. A questo punto, non ti resterà che friggerle nell’olio bollente. Spolvera, infine, le tue ciambelle furbe con dello zucchero semolato ed il gioco è fatto!

Impostazioni privacy