Insalata sì, ma con un ingrediente che non immagineresti mai: super economica e gustosissima

Insalata sì, ma con un ingrediente che non immagineresti mai: super economica e gustosissima, ecco come si prepara in pochi minuti.

La parola ‘insalata’ può essere riferita a un numero incredibile di ingredienti, perché oltre alla classica lattuga, tantissimi altri alimenti possono essere fatti ‘all’insalata’, ovvero lessati, o anche lasciati crudi, e poi mangiati freddi, o comunque conditi con olio a crudo, proprio come si fa con le insalate. Qualsiasi ingrediente, dunque, può diventare facilmente un’insalata, anche alcuni che davvero non avreste mai immaginato di preparare in questo modo. Un esempio è proprio il piatto che stiamo per proporvi, un’insalata decisamente diversa dal solito, preparata con un ingrediente che in cucina è davvero indispensabile, ma che probabilmente non avreste mai immaginato di usare per farne un’insalata: parliamo della cipolla.

Insalata sì, ma con le cipolle: non avresti mai immaginato di farla così, è deliziosa, ecco come si prepara

Spesso definita la ‘cenerentola’ della cucina, la cipolla è uno degli ingredienti più poveri che ci siano, ma ha un sapore intenso e viene usata come ingrediente ‘base’ per diversi piatti, spesso anche nelle insalate. Ma avete mai pensato a un’insalata solo di cipolle? Sappiate che è davvero speciale e si prepara in pochi minuti.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Insalata cipolle
Insalata sì, ma di cipolle: gusto e profumo incredibile grazie a questi ingredienti, ecco come si prepara (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno nel dettaglio:

  • 3 cipolle rosse di Tropea
  • aceto di mele
  • rosmarino
  • olio
  • sale

Per prima cosa occupatevi delle cipolle. E’ preferibile usare quelle rosse perché sono più dolci rispetti alle bianche e dorate, che sono invece un po’ più ‘acide’. Sbucciate le cipolle, poi tagliatele a metà e fatele lessare in abbondante acqua bollente per qualche minuto. Il ‘trucco’ per un gusto più intenso e un profumo più gradevole è quello di aromatizzare l’acqua con un rametto di rosmarino. Dopo pochi minuti di bollore, scolate le cipolle e lasciatele raffreddare. Nel frattempo in una ciotola preparate il condimento, unendo sale, olio, rosmarino tritato e aceto di mele (o anche di vino). Quando saranno raffreddate, tagliate le cipolle a spicchi non troppo grandi e poi conditele col pinzimonio che avete creato, prima di gustarle a tavola. Resterete senza parole dal gusto di questa insalata!

Impostazioni privacy