Non è una semplice pasta e patate: aggiungi questo ingrediente e diventerà un capolavoro di gusto

Non è una semplice pasta e patate: aggiungi questo ingrediente e diventerà un capolavoro di gusto e genuinità, ecco come si prepara.

La pasta e patate è uno dei piatti più semplici e poveri della nostra tradizione culinaria, ma proprio per questa sua semplicità si presta a tantissime variazioni. Le patate, infatti, sono super versatili e si abbinano alla perfezione con un numero incredibile di ingredienti, per cui basta poco per trasformare un semplice piatto di pasta e patate in un vero e proprio capolavoro di gusto. La ricetta che stiamo per proporvi, ad esempio, è speciale e prevede l’aggiunta di un ingrediente inaspettato oltre a quelli classici, che conferirà al piatto un gusto più intenso e lo renderà ancora più sano e genuino. Volete sapere di che si tratta?

Non è una semplice pasta e patate: aggiungi questo ingrediente, sarà ancora più deliziosa e genuina

Cosa c’è di più semplice, gustoso e genuino di un bel piatto di pasta e patate? Stiamo parlando di una delle pietanze più saporite e ‘povere’ della tradizione, che però può essere arricchita in tanti modi e con tanti ingredienti. Nella variante che stiamo per proporvi, ad esempio, si aggiungono i ceci. Avrete così un piatto vegano dal gusto intenso e soprattutto super sano e genuino.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Non semplice pasta patate
Non è una semplice pasta e patate: aggiungi i ceci e avrai un piatto delizioso e super genuino (Fonte foto: pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 300 g di pasta
  • 3 patate
  • 300 g di ceci già lessati
  • cipolla, sedano e carota tritata
  • rosmarino
  • olio
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Per prima cosa occupatevi di ceci e patate. Se i ceci sono quelli secchi, fateli stare in ammollo tutta la notte con un pizzico di bicarbonato, poi fateli lessare per un paio d’ore prima di procedere. Se invece usate i ceci in barattolo, la ricetta comincia qui. In una casseruola fate soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con l’olio, poi aggiungete le patate lavate e tagliate a cubetti e i ceci. Fate insaporire, poi aggiungete dell’acqua (o del brodo vegetale), salate e fate cuocere con il coperchio per circa 20-25 minuti. Quando patate e ceci saranno quasi cotti, versate la pasta e fatela cuocere, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo o di acqua calda. Servite con una spolverata di pepe e rosmarino e farete leccare i baffi a tutti i vostri commensali!

Impostazioni privacy