Bevi il caffè appena sveglio? Non tutti sanno quali sono i rischi per la salute

Bevi il caffè appena sveglio? Non tutti sanno quali sono i rischi che si corrono per la salute. Ecco perché non dovresti mai farlo a stomaco vuoto.

Molti di noi sono abituati, appena svegli, a godersi in pace una bella tazza di caffè. Si tratta, infatti, di un rituale che potremmo definire tutto italiano che ci permette di ricaricare le pile e trovare la giusta energia per cominciare al meglio la giornata. Tuttavia, non tutti sanno che questa abitudine può farci correre alcuni seri rischi per la salute dell’organismo. Lo sapevi? In particolare, numerosi studi hanno dimostrato che non bisognerebbe mai bere il caffè a stomaco vuoto. Cerchiamo, quindi, di approfondire subito il discorso per evitare di andare incontro a brutte sorprese.

LEGGI ANCHE: Dolcissima usanza per un onomastico goloso: irresistibile tradizione della “nonna”

Attenzione a bere il caffè appena sveglio

caffè appena sveglio
Perché non bisognerebbe bere il caffè a stomaco vuoto

Per quanto sia una bevanda per molti di noi praticamente irrinunciabile, non tutti sanno quali rischi si corrono a bere il caffè appena svegli, in particolare a stomaco vuoto. Stando, infatti, ad una ricerca americana condotta dal medico Adam Simon, questa abitudine molto diffusa nasconde in realtà una serie di controindicazioni. Come ha evidenziato Simon, tra gli effetti più evidenti vi sarebbero la tachicardia e la disidratazione. Anche lo studioso Nitin Makadia ha, di fatto, confermato questa posizione. Egli, per l’esattezza, ha messo in evidenza come bere il caffè a stomaco vuoto, anche quello decaffeinato, possa produrre acido cloridrico, il principale responsabile dei danni alla mucosa gastrica. È chiaro, quindi, che bere il caffè appena svegli può causare dei seri disturbi allo stomaco e all’intero apparato digerente.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

caffè appena sveglio
Meglio bere il caffè dopo aver mangiato e bevuto dell’acqua

Ma non è tutto, perché questa abitudine potrebbe avere addirittura delle gravi ripercussioni anche dal punto di vista psichico. Se da un lato infatti la caffeina può essere usata come stimolante, dall’altro può sortire l’effetto opposto e generare, così, malumore e compromettere le nostre performances quotidiane. In quest’ottica, quindi, l’idea secondo cui il caffè sia un’iniezione di energia si rivelerebbe un falso mito. Ecco perché, sempre stando a quanto confermano gli esperti, bisognerebbe assumere caffeina solo dopo qualche ora dal proprio risveglio e soltanto dopo aver bevuto un bicchiere d’acqua e mangiato cibo solido.

Impostazioni privacy