Come pulire la borraccia dell’acqua: fallo dopo ogni utilizzo e sarà come nuova

Utilissima ed amica dell’ambiente: come pulire la borraccia dell’acqua, fallo dopo ogni utilizzo e sarà come nuova. Guarda qua!

Ormai da qualche anno le bottigliette d’acqua di plastica monouso stanno progressivamente venendo sostituite dalle utilissime e praticissime borracce d’acciaio o con doppiofondo termico. Degli accessori divenuti quanto mai indispensabile per ridurre al minimo l’impatto umano sull’ambiente. In questo modo, infatti, dopo ogni utilizzo la nostra borraccia, al contrario delle bottiglie monouso, potrà essere riutilizzata. L’importante, però, è pulirla nel modo corretto per evitare cattivi odori ed il proliferare di germi e batteri. Vediamo, quindi, come fare per mantenerla sempre come nuova.

I benefici sull’ambiente

pulire la borraccia
Un’abitudine ecosostenibile

Come abbiamo anticipato, la borraccia termica è senza dubbi un’ottima amica dell’ambiente. Questo perché ci permette di dare un taglio significativo alla produzione ed al consumo di plastica, riducendo così i livelli di inquinamento del nostro pianeta. A tal proposito, sono sempre più numerosi i progetti che mirano a sensibilizzare la popolazione di ogni età a proposito di queste importantissime tematiche. Il fine è promuovere, quindi, un maggiore consumo consapevole di risorse rinnovabili e ad impatto zero attraverso oggetti quali borracce, brocche ed altre stoviglie riutilizzabili. Non bisogna, infine, dimenticare che questa buona abitudine ha anche degli effetti positivi sulle proprie finanze. Infatti, riutilizzare la stessa borraccia significa fra l’altro ridurre anche le spese domestiche.

LEGGI ANCHE: Pulire il forno è un gioco da ragazzi: solo 4 ingredienti e puoi dire addio per sempre ai tuoi guai

Come pulire la borraccia dell’acqua

pulire la borraccia
Come pulire la borraccia dell’acqua

In generale, è bene sapere che per motivi di igiene la borraccia dell’acqua dovrebbe essere lavata dopo ogni utilizzo. Per farlo, si può ricorrere a diversi sistemi. Vediamo subito quali.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  • Acqua: se non si hanno a disposizione particolari strumenti, basta risciacquare la borraccia sotto l’acqua corrente prima di riutilizzarla.
  • Sapone per i piatti: pulisci la borraccia con acqua e sapone per i piatti, aiutandoti con una spazzola dal manico lungo. Fai attenzione ad eliminare ogni residuo di detersivo.
  • Aceto e bicarbonato: è il sistema più ecologico ed economico. Immergi la borraccia in aceto e bicarbonato e lascia agire per qualche ora prima di risciacquare con acqua calda.

Un altro sistema utile è ricorrere all’uso della lavastoviglie. Tuttavia, bisogna essere sicuri al momento dell’acquisto che la nostra borraccia sia adatta a questo tipo di lavaggio.

 

Impostazioni privacy