Cosa succede al nostro corpo se mangiamo i filamenti delle banane: incredibile ma vero!

Cosa succede al nostro corpo se mangiamo i filamenti delle banane: gli effetti sono davvero stupefacenti, incredibile ma vero!

Nella vita di ogni giorno ci sono tantissime abitudini, specialmente a livello alimentare, a cui non prestiamo attenzione oppure che si rivelano in realtà dei veri e propri errori. Per esempio, vi siete mai chiesti cosa succede al nostro corpo quando mangiamo i filamenti delle banane? A tal proposito, ci sono due scuole di pensiero. Alcuni da un lato li ingeriscono senza problemi, dall’altro c’è invece chi preferisce scartarli. Ma qual è in verità l’atteggiamento corretto? Cerchiamo subito di capirne di più.

Quali sono i benefici di questo frutto

filamenti delle banane
Proprietà benefiche delle banane

Prima di svelare cosa succede al nostro corpo se mangiamo i filamenti delle banane, vediamo quali sono i principali benefici di questo incredibile frutto:

  • aumenta il senso di sazietà con moderati livelli di zucchero nel sangue;
  • è benefico per il cuore e protegge dall’ipertensione grazie alla presenza di potassio;
  • riduce lo stress e migliora l’umore;
  • migliora i livelli di concentrazione;
  • protegge la vista, in quanto ricco di vitamina A;
  • rafforza le ossa poiché sono presenti sostanze che aiutano l’organismo ad assorbire il calcio;
  • mantiene lo stomaco in salute grazie ad alcune sostanze nutritive che formano una barriera protettiva contro l’azione eccessiva dei succhi gastrici;
  • funge da antiossidante.

LEGGI ANCHE: Per trasformare una semplice pasta al sugo in un piatto favoloso ti serve solo questo tocco finale: che magia!

Cosa succede al nostro corpo se mangiamo i filamenti delle banane?

filamenti delle banane
Filamenti delle banane

Una volta elencati tutti i principali benefici delle banane, vediamo cosa succede al nostro organismo se ne ingeriamo i filamenti. Queste parti che siamo abituati a considerare ‘scarti’ si chiamano, di fatto, floema e sono presenti in tutte le piante con lo scopo di far arrivare i nutrimenti al frutto stesso. Non c’è, quindi, da stupirsi se questi filamenti siano in realtà ricchi di sostanze nutritive, quali vitamina A, vitamina B6, fibre e sali minerali come il potassio.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In più, la loro presenza ci indica se il frutto è maturo o meno. Quando, infatti, si staccano da soli significa che la banana è pronta per essere consumata. È chiaro, dunque, che non ci sono motivi validi per rimuoverli, ma al contrario andrebbero mangiati in quanto fonte inesauribile di sostanze utili al nostro organismo.

Impostazioni privacy