Bistecca tenera e succosa: basta aggiungerne un pizzico prima della cottura, lo fanno anche gli chef!

Bistecca tenera e succosa: basta aggiungerne un pizzico prima della cottura e vedrai che risultato. Lo fanno anche gli chef!

Quasi tutti sono in grado di preparare una semplice bistecca. Tuttavia, bisogna ammettere che non sempre il risultato si rivela soddisfacente. Sì, perché spesso e volentieri può capitare che a fine cottura la carne risulti asciutta, dura e gommosa come la suola di una scarpa. Se, però, seguirai i nostri consigli d’ora in poi non correrai mai più questo rischio. Ti basterà aggiungere un pizzico di un ingrediente ‘segreto’ molto particolare prima di cuocere la bistecca proprio come fanno i grandi chef e sentirai che bontà! Sei curioso di sapere di cosa si tratta? Allora continua a leggere il nostro articolo e mettiti subito all’opera.

LEGGI ANCHE: Maurizio Costanzo: con questo piatto in tavola nemmeno Maria De Filippi riesce a farlo ragionare, da non credere!

I segreti per una bistecca tenera e succosa

bistecca tenera e succosa
Come preparare una bistecca tenera e succosa

Per quanto cucinare una semplice bistecca possa sembrare un’operazione facilissima in realtà, anche in questo caso, le insidie sono sempre dietro l’angolo. Ad ogni modo, se non vuoi correre il rischio di portare in tavola carne dura ed asciutta come la suola di una scarpa allora non devi fare altro che adottare questi piccoli accorgimenti:

  • usa il batticarne in legno o in metallo per assottigliare il più possibile le tue bistecche;
  • cuoci la materia prima insieme ad alcuni frutti come ad esempio papaia, pera asiatica, fico, mango, kiwi o ananas. Questi, infatti, hanno la capacità di separare le proteine della carne, rendendola così più morbida;
  • prima di procedere con la cottura, avvolgi la carne con una garza e riponila in frigorifero per un paio di giorni;
  • prediligi una cottura lenta e a fuoco basso. Così facendo, il collagene si romperà anche nelle parti più dure.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Aggiungine un pizzico prima della cottura

bistecca tenera e succosa
Il segreto per una bistecca tenera e succosa

Al di là dei suggerimenti sopra riportati, c’è inoltre un trucchetto ancora più efficace per cucinare una bistecca bella tenera e succosa. Riesci ad immaginare di cosa si tratta? Ebbene sì, basta aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio sopra la carne ancora cruda, riporla in frigorifero per 3 o 4 ore, risciacquarla e procedere, infine, con la cottura. Provaci anche tu, può sembrare incredibile ma funziona davvero!

 

Impostazioni privacy