Peperoni alla carrettiera, pochi ingredienti e tanto gusto: il contorno super economico pronto in 15 minuti

Must Try

Peperoni alla carrettiera, pochi ingredienti e tanto gusto: il contorno super economico pronto in soli 15 minuti. Troppo buono per essere vero!

Pensare ogni giorno a cosa fare da mangiare per pranzo e per cena può davvero essere stressante. Ma niente paura, perché quest’oggi stiamo per suggerirti una ricetta semplicissima e allo stesso tempo super gustosa per portare in tavola un contorno con i fiocchi. Hai mai sentito parlare dei peperoni alla carrettiera? Si tratta di una ricetta tipica del sud Italia, veloce ed economica che si può realizzare in soli 15 minuti. Si accompagna perfettamente sia ai secondi di carne sia a quelli di pesce, oppure può trasformarsi in un condimento perfetto per preparare la pastasciutta. Insomma, provare per credere!

Peperoni alla carrettiera: il contorno super economico pronto in 15 minuti

peperoni alla carrettiera
Gli ingredienti dei peperoni alla carrettiera

Come abbiamo appena detto, i peperoni alla carrettiera sono un contorno semplice e veloce da preparare che ti permetterà, tuttavia, di fare un vero figurone davanti ai tuoi ospiti. Per farlo, procurati innanzitutto i seguenti ingredienti:

  • 2 peperoni rossi;
  • 2 peperoni gialli;
  • 4 cucchiai di pecorino grattugiato;
  • 4 cucchiai di pangrattato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • prezzemolo;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

LEGGI ANCHE: Grattugia le zucchine e sbatti le uova, cosa hai capito? Non è una semplice frittata ma un capolavoro

Preparazione

peperoni alla carrettiera
Peperoni alla carrettiera: il contorno pronto in 15 minuti

Per realizzare un ottimo contorno a base di peperoni, per prima cosa, lava e pulisci tutta la verdura. Elimina i semi interni e taglia a listarelle piuttosto sottili. Dopodiché, metti i peperoni in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Falli cuocere e, nel frattempo, trita il prezzemolo. Subito dopo, in una padella a parte, fai tostare il pangrattato e, una volta pronto, uniscilo in una ciotola insieme al prezzemolo e al pecorino grattugiato. Non appena i peperoni saranno cotti, cospargili con il mix precedentemente preparato. Regola di sale e di pepe, aggiungi un un po’ d’olio a crudo e preparati a servire i tuoi peperoni alla carrettiera. 

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per rendere il contorno ancora più gustoso, puoi sostituire il pangrattato con del pane raffermo tritato. In più, puoi anche aggiungere delle deliziose erbette aromatiche, dal basilico alla menta oppure un po’ di finocchietto selvatico. Infine, fai attenzione ai tempi di cottura. Evita di stracuocere i peperoni e lasciali piuttosto croccanti come vuole la ricetta originale.

Ultime ricette

More Recipes Like This