Semplicissimi e golosi: questi dolcetti irresistibili sono perfetti in ogni momento e si preparano con pochi ingredienti

Dolcetti deliziosi, soffici e semplicissimi perfetti in ogni momento: si preparano con pochissimi ingredienti e faranno impazzire sia gli adulti che i bambini

Pochissimi ingredienti per dar vita a dolcetti indimenticabili. Perfetti in ogni momento: colazione, merenda, dopocena o come dessert per i nostri ospiti. Adatti a grandi e piccini, soffici come mai prima e super economici. Realizzarli sarà una passeggiata e nessuno potrà smettere di mangiarli. Andiamo a scoprire insieme l’occorrente e il procedimento, vi assicuriamo che impiegherete pochissimo a prepararli ma vi sembrerà di gustare un dolce di pasticceria!

dolcetti ingredienti
Dolcetti semplici e golosi con pochissimi ingredienti: perfetti in ogni momento (fonte pixabey)

Leggi anche: Muffin al cioccolato fondente: soffici e golosi per una merenda che conquisterà grandi e piccoli

Pochissimi ingredienti per dolcetti irresistibili: tutti ne andranno matti

Scopriamo subito l’occorrente e andiamo poi a spiegare il semplice procedimento:

  • 200 grammi di ricotta fresca;
  • 200 grammi di farina + per lavorare;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 2 o 3 uova;
  • 200 grammi di cioccolato fondente.

La prima cosa da fare è lasciar assestare la ricotta a temperatura e lavorarla con una forchetta per renderla cremosa. Andiamo quindi ad aggiungere lo zucchero e, se vogliamo agevolare il procedimento, usiamo un frullini per amalgamare. Procediamo con l’aggiunta delle uova e continuiamo a lavorare. A questo punto setacciamo poco alla volta la farina.

Inizialmente usiamo una forchetta per accorpare all’impasto, poi iniziamo a lavorare con le mani. Dovremo ottenere un panetto umido e liscio, compatto. Se necessario spolveriamo altra farina per evitare che si attacchi alle mani. Andiamo quindi a staccare dei pezzetti e formiamo delle palline. Sistemiamo su di una teglia con carta da forno e cuociamo a 180 gradi per circa 15/20 minuti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Lasciamo raffreddare completamente e intanto sciogliamo il fondente a bagnomaria. Usiamo il fondente per ricoprire la superficie dei dolcetti e lasciamo assestare per una decina di minuti. Irresistibili, prova e vedrai!

Consiglio extra: puoi aggiungere del cacao all’impasto e realizzarli così al cioccolato, da ricoprire poi con il cioccolato bianco al posto del fondente. Puoi spolverare il cioccolato fuso con granella di nocciola o farina di cocco!

Impostazioni privacy