Muffin al cioccolato fondente: soffici e golosi per una merenda che conquisterà grandi e piccoli

I Muffin sono dolci davvero semplici da preparare e amatissimi: al cioccolato fondente, soffici e golosi per una merenda che conquisterà grandi e piccoli

Che siano dolci o salati, i Muffin sono davvero strepitosi. Possiamo prepararli in molti modi diversi, realizzando ricette più o meno leggere, ma anche vegane o senza glutine. Vi abbiamo proposto anche una versione salata davvero irresistibile! Oggi, invece, vogliamo realizzare la versione al cioccolato fondente dei classici Muffin: soffici e golosi, una merenda che conquisterà grandi e piccoli. Semplici e sfiziosi, potrete servirli anche ai vostri ospiti al posto dei classici biscotti per accompagnare tè o caffè.

muffin cioccolato fondente
Semplici e golosi: muffin al cioccolato fondente, conquisteranno grandi e piccoli (fonte pixabey)

Leggi anche: Cioccolata fredda: 4 ingredienti per un dessert golosissimo pronto in cinque minuti

Muffin al cioccolato fondente: conquisteranno grandi e piccoli

Questi dolcetti spettacoli si preparano in pochissimo tempo e sono un vero capolavoro di gusto. Gli ingredienti:

  • 100 grammi di farina;
  • 30 grammi di cacao amaro;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 1 uovo;
  • 80 ml di latte;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • 80 grammi di fondente a scaglie;
  • 15 grammi di burro.

Setacciamo in un recipiente le polveri: farina, cacao, zucchero e lievito. Fondete il burro a bagnomaria e versatelo in una ciotola con il latte e l’uovo poco sbattuto. Setacciamo le polveri nella ciotola del latte poco alla volta, lavorando con un frullino. Quando otterrete un composto liscio e senza grumi preparate le formine per i muffin.

Riempite le formine per tre quarti e sbattetele delicatamente su di un ripiano per livellare la crema. Tritate il cioccolato fondente e spolverate sulla superficie di ogni muffin. Infornate a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti, ricordando che i Muffin non dovranno essere secchi. Lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo. Golosi e facilissimi, davvero irresistibili!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Cioccolato
Semplici e golosi, tutti ne andranno matti! (fonte pixabey)

Se conservati in un luogo fresco e asciutto e riposti sotto una campana per dolci i vostri muffin di manterranno soffici e squisiti. Potrete aggiungere della granella di nocciola all’impasto per renderli ancora più sfiziosi!

Impostazioni privacy