Cacio e pepe, una cremina così te la sogni: ti svelo io qual è il segreto usato dai migliori chef

Cacio e pepe, una cremina così di sicuro te la sogni: ti svelo io qual è il segreto usato dai migliori chef per un piatto spettacolare.

Proprio come la carbonara, anche la pasta cacio e pepe è uno dei cavalli di battaglia della cucina romana ed, in generale, di quella italiana. Un piatto unico che, bisogna ammetterlo, ci invidiano praticamente in tutto il mondo. Sì, perché si tratta di una ricetta tanto semplice quanto gustosa, in grado di conquistare proprio tutti. Ad ogni modo, per preparare una cacio e pepe a dir poco spettacolare è importante adottare qualche piccolo accorgimento e conoscere un paio di semplici trucchetti. Soprattutto per riuscire a realizzare una cremina perfetta. Ed è proprio a questo proposito che oggi voglio svelarti qual è il segreto usato anche dai migliori chef.

Cacio e pepe: una cremina così di sicuro te la sogni

cacio e pepe cremina
Il segreto degli chef per fare una cremina da sogno

Che la cacio e pepe sia uno dei piatti più amati della tradizione culinaria italiana è indubbio. Tuttavia, non tutti sanno preparare una salsa cremosa ed avvolgente come farebbero i migliori chef. Ecco perché quest’oggi voglio svelarti qual è il trucco per lasciare i tuoi ospiti senza parole. Sei curioso di sapere come fare una cremina da sogno? Allora continua a leggere il nostro articolo e mettiti subito al lavoro!

LEGGI ANCHE: Oggi ti faccio preparare la Pasta Soffiata: non crederai ai tuoi occhi per la sua bontà

Il segreto degli chef

cacio e pepe cremina
Cacio e pepe super cremosa

Sono in pochi a conoscere questo trucco, eppure si tratta di un accorgimento semplicissimo che adottano anche i migliori chef per realizzare una pasta cacio e pepe con una cremina a dir poco spettacolare. In pratica, per ottenere un risultato stupefacente, basta mettere meno acqua nella pentola per la pasta rispetto al solito (circa la metà).

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In questo modo, cuocendo la vostra pastasciutta, l’acqua di cottura diventerà più ricca di amido. Così, quando andrete ad utilizzarla per realizzare la cremina, l’elevata percentuale di amido farà sì che la salsa di pecorino risulti bella densa e cremosa, ma soprattutto senza grumi. In più, fai in modo che l’acqua di cottura sia ancora bella calda quando l’aggiungi al formaggio. Il segreto, infatti, per una cremina perfetta è unire il pecorino grattugiato ad un mestolo di acqua di cottura bollente e ricca di amido. Lo sapevi?

 

Impostazioni privacy