Non si usa solo in cucina: forse nessuno te l’ha mai detto prima, ma il caffè è utilissimo anche così

Non si usa solo in cucina: forse nessuno te l’ha mai detto prima, ma il caffè è utilissimo anche così. Provare per credere!

Il caffè è uno dei prodotti che non possono proprio mancare nelle dispense delle cucine italiane. Tuttavia, sono in pochi a sapere che oltre ad utilizzarlo per preparare bevande, dolci ed altre ricette, questo alimento può rivelarsi un valido alleato anche in altre incredibili situazioni. Forse, infatti, nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, eppure il caffè è utilissimo anche così. Scopriamo subito come usarlo fuori dalla cucina. Non crederai ai tuoi occhi!

LEGGI ANCHE: Se anche per te il Calcare è un acerrimo nemico ti svelo un rimedio formidabile: la tua cucina brillerà in un istante!

Non solo in cucina: gli usi alternativi del caffè

cucina caffè
Gli usi alternativi del caffè

Come abbiamo anticipato, il caffè è un alimento utilissimo anche al di fuori della cucina. Non tutti forse lo sanno, eppure si tratta di un prodotto che può rivelarsi un valido alleato nelle più disparate situazioni. Vediamo subito alcuni esempi.

  1. Contrastare i cattivi odori: il caffè ha la capacità di assorbire gli odori, pertanto basta metterne qualche cucchiaio in un barattolo da riporre dove preferisci ed eviterai la formazione di odori sgradevoli. Allo stesso modo, puoi sfregarlo anche fra le mani o usarlo per creare un deodorante per auto.
  2. Creare del compost casalingo: i fondi del caffè possono essere usati per arricchire il terriccio delle proprie piante di sostanze nutritive.
  3. Tenere lontani gli insetti: cospargi sul suolo i fondi di caffè lasciati asciugare. L’odore ti aiuterà a tenere lontane soprattutto le formiche.
  4. Fare le pulizie: perfetto per pulire il caminetto, basta versare il caffè sulla cenere e in pochi minuti potrai rimuoverla senza fatica. In alternativa, puoi usarlo anche per pulire gli scarichi.
  5. Detergente abrasivo: ottimo per la pulizia di superfici dure o per rimuovere lo sporco ostinato da pentole e fornelli.
  6. Tintura naturale: basta immergere panni e tessuti nel caffè liquido ed attendere una notte.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

cucina caffè
Il caffè come compost naturale

Ma non è tutto, perché il caffè può inoltre essere utilissimo anche per la cura del corpo. Esso, infatti, può aiutare a ridurre la cellulite in quanto la caffeina è in grado di agire positivamente nei confronti della circolazione ed eliminare i liquidi in eccesso. All’occorrenza, puoi usarlo anche per rendere i tuoi capelli belli splendenti. Basta applicarlo diluito con l’acqua prima del lavaggio ed il risultato è garantito. Infine, non bisogna dimenticare che con il caffè puoi preparare uno scrub naturale per il corpo, utile a rimuovere le cellule morte della pelle. Un vero toccasana!

Impostazioni privacy