Quanto è buona la carbonara, ma l’hai mai provata al forno? La ricetta a 5 stelle dello chef Bruno Barbieri

Quanto è buona la carbonara, ma l’hai mai provata al forno? La ricetta a 5 stelle dello chef Bruno Barbieri. Un vero capolavoro di gusto!

La carbonara è senza dubbi uno dei piatti più amati non solo dagli italiani, ma anche dal resto del mondo. Un perfetto connubio tra gusto e tradizione che ha saputo conquistare nel tempo anche i palati più raffinati. Sì, perché oltre alla ricetta classica a cui noi tutti siamo abituati, sono nate via via anche diverse reinterpretazioni, alcune più riuscite di altre. A tal proposito, impossibile non menzionare la carbonara al forno dello chef Bruno Barbieri. Un piatto a 5 stelle da fare venire l’acquolina in bocca solo a guardarla.

Carbonara al forno: la ricetta a 5 stelle di Bruno Barbieri

carbonara al forno
Bruno Barbieri. Fonte: Instagram

Come abbiamo detto, la carbonara è certamente uno dei piatti della tradizione italiana più amati al mondo. Ma l’hai mai provata al forno? Se sei curioso di assaggiare questa deliziosa prelibatezza, ecco svelata la ricetta a 5 stelle dello chef Bruno Barbieri. 

LEGGI ANCHE: Oggi ti faccio preparare la Pasta Soffiata: non crederai ai tuoi occhi per la sua bontà

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 180 grammi di guanciale;
  • 100 grammi di pecorino;
  • 2 uova;
  • 250 grammi di stracchino;
  • sale;
  • pepe;
  • burro.

Preparazione

carbonara al forno
Carbonara al forno: la ricetta di Bruno Barbieri

La carbonara al forno di Bruno Barbieri è una rivisitazione davvero spettacolare della classico piatto romano, in cui l’aggiunta dello stracchino dona alla ricetta un tocco ancora più cremoso ed avvolgente. E che dire, infine, della gratinatura finale? Semplicemente irresistibile! Ma cominciamo dall’inizio e vediamo subito come realizzare questo capolavoro di gusto. Innanzitutto, taglia il guanciale a cubetti e cuocilo in padella finché non sarà diventato bello croccante. Dopodiché, prendi lo stracchino e mettilo in una ciotola. Aggiungi le uova, 70 grammi di pecorino grattugiato ed il pepe e frulla il tutto con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Nel frattempo, cuoci la pasta e scolala ancora al dente. Una volta pronta, aggiungici la crema di uova e stracchino e mescola per bene. Unisci anche il guanciale e trasferisci la pasta in una pirofila imburrata e spolvera la superficie con il pecorino grattugiato. Inforna a 180 gradi ed attendi finché non si sarà formata una deliziosa crosticina. A questo punto, non ti rimarrà che sfornare e servire la tua carbonara al forno ancora caldissima.

Impostazioni privacy