Nella vera pasta e patate napoletana si usa questo ingrediente: tutto un altro sapore!

La pasta e patate è uno dei capolavori indiscussi della cucina: nella versione originale napoletana si usa questo ingrediente, prova e avrà tutto un altro sapore!

Uno dei capolavori della cucina è di certo la pasta e patate. Semplice, economico e irresistibile, il suo sapore eccezionale è in grado di conquistare anche i palati più critici e raffinati. Ne esistono molte versioni, ma la classica, come saprete, prevede di usare del trito di carote, cipolla e sedano da soffriggere con olio d’oliva prima di cuocere le patate tagliate a dadini. Molti, inoltre, quasi a fine cottura, aggiungono anche della provola che lasciano sciogliere a fiamma lenta per regalare un gusto davvero unico. Eppure, c’è un altro ingrediente fondamentale che non dovrebbe mai mancare nella pasta e patate napoletana: tutto un altro sapore! Pronti a scoprire di che si tratta?

pasta patate ingrediente
Nella vera pasta e patate napoletana si usa questo ingrediente: tutto un altro sapore (fonte pixabey)

Leggi anche: Bucce di patate, usale così: nessuno te l’ha mai detto, guarda che risultati!

Questo ingrediente è fondamentale nella vera pasta e patate napoletana

A volte a trasformare completamente un piatto è un semplice passaggio o una piccola aggiunta che fa davvero la differenza. Proprio come nel caso della pasta e patate. Se la scelta di aggiungere o meno la provola è personale e soggettiva, ad alcuni ingredienti invece non possiamo proprio rinunciare.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Non tutti sanno, però, che nella versione “originale” c’è n’è uno in particolare che regala un sapore senza rivali. Di che si tratta? Del lardo! Ebbene sì: ne bastano 100 grammi, ovviamente la dose è da regolare in base a quella delle patate e della pasta. Occorre tagliarlo a pezzetti o strisce e lasciarlo soffriggere nell’olio prima di aggiungere il trito. Un passaggio semplicissimo che trasformerà del tutto questo piatto amatissimo!

Consiglio extra: e nel caso in cui non dovessimo riuscire a reperire il lardo? Non temete, può essere sostituto. Provate ad usare un cucchiaio di strutto aggiungendolo allo stesso modo e non resterete delusi. Fenomenale e irresistibile, da togliere il fiato.

Impostazioni privacy