Taglia le patate in superficie e crea il piatto più sfizioso del mondo: ti bastano 2 ingredienti per questa bomba di gusto

Taglia le patate in superficie e crea il piatto più sfizioso del mondo: ti bastano 2 ingredienti per questa bomba di gusto, ecco come si prepara. 

Ci sono pochi ingredienti in cucina più versatili delle patate! Stiamo parlando, infatti, di un ortaggio super economico e saporito, ma soprattutto adatto per preparare tantissimi piatti diversi, dagli antipasti ai primi, passando per secondi e contorni. Non solo però, perché le patate hanno anche un gusto talmente delicato da poter essere abbinate a tantissimi altri ingredienti per dare vita a piatti sempre diversi, nuovi e originali, adatti a ogni situazione, dal classico pranzo o cena in famiglia alle occasioni speciali. La ricetta che stiamo per proporvi, ad esempio, è una pietanza davvero particolare e sfiziosa, perfetta come piatto unico a cena o anche come contorno in un pranzo più lungo. Per farlo, dovrete semplicemente usare le patate e pochi altri ingredienti e fare una preparazione molto ‘originale’!

Taglia le patate in superficie e realizza il piatto più sfizioso del mondo: ecco come si prepara

Le patate in cucina non possono mai mancare, perché sono un ingrediente ‘salvacena’, nel senso che si possono preparare in tantissimi modi e possono salvarvi quando non sapete proprio cosa cucinare. Per questa ricetta avrete bisogno, oltre alle patate, anche di pancetta e formaggio filante, per un piatto sfiziosissimo e imperdibile che si prepara in pochi minuti e vi farà fare una cena davvero speciale.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Taglia patate superficie
TAglia le patate in superficie e fanne un piatto sfiziosissimo: bastano 2 ingredienti, una delizia! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 4 patate
  • pancetta a fette
  • formaggio filante a scelta
  • olio
  • pecorino grattugiato

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa sbucciate le patate e fatele lessare per circa 5 minuti in acqua bollente salata, in modo da lasciarle un po’ ‘al dente’, perché dopo andranno infornate. Una volta scolate e fatte raffreddare, praticate dei tagli lungo la superficie della patata, in modo creare una sorta di fisarmonica. All’interno dei tagli inserite le fette di pancetta e formaggio filante, poi mettete le patate su una teglia con carta da forno, aggiungete un filo d’olio e una spolverata di pecorino e cuocete a 180° per circa 20 minuti. Il risultato sarà a dir poco eccezionale!

Impostazioni privacy