Alla Nerano non ci fai solo la pasta: queste polpettine sono incredibili, delizierai tutti

Se non hai mai provato le polpettine alla Nerano, con questa ricetta ti stupisco: preparale e delizierai tutti, vedrai che buone!

Nel pranzo della domenica non possono mai mancare le polpette. Oggi però avranno un gusto ed un sapore speciale perché le prepariamo alla Nerano. Perfette per essere servite come antipasto o come secondo piatto. A voi la scelta.. Quello che sappiamo è che resteranno per pochi minuti nel piatto da portata perché andranno a ruba. Scopriamo subito la ricetta, si preparano in pochissime mosse.. Saranno pronte da gustare! Allacciamo il grembiule e mettiamoci all’opera!

polpettine
Hai mai mangiato le polpettine alla Nerano? Sono una vera specialità, con questa ricetta farai faville (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Oggi ti faccio preparare la Pasta Soffiata: non crederai ai tuoi occhi per la sua bontà

Polpettine, si ma alla Nerano: con le zucchine sono tutta un’altra storia!

Abbiamo sempre sentito parlare e preparato anche la buonissima Pasta alla Nerano. Pochi ingredienti per realizzare uno dei piatti più buoni della penisola campana. Oggi però, alla nerano ci facciamo delle deliziose polpettine.. Con questa ricetta conquisteremo tutti. Ecco come si preparano:

  • 500g di Zucchine
  • 60g Provolone del monaco
  • 60g Parmigiano
  • Basilico q.b
  • 250g Mollica di pane
  • Sale e Pepe
  • 1 uovo
  • Pan grattato
  • Olio

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Mettiamo in ammollo la mollica di pane per 30 minuti circa, dopodiché la strizziamo accuratamente. Laviamo le zucchine dopodiché le tagliamo in fettine sottili. Le asciughiamo per bene. All’interno di una padella lasciamo scaldare dell’olio per friggere ed appena questo è ben caldo friggiamo le zucchine. Dovranno raggiungere un colorito dorato, e a quel punto potremo scolarle dall’olio bollente. Scoliamo le zucchine su un foglio di carta assorbente e lasciamole raffreddare. All’interno di una ciotola uniamo la mollica di pane strizzata insieme al parmigiano, il provolone, sale, pepe, l’uovo e le zucchine. Non dimentichiamo tante foglie di basilico fresco. Ora non ci resta che impastare per bene. Con le mani compattiamo e diamo forma alle nostre polpettine che procediamo poi ad impanare nel pan grattato. Ora non resta che lasciarle rosolare qualche minuto in padella con un po’ d’olio, oppure possiamo metterle in forno per 15 minuti a 180°. Una volta pronta, condiamo con sale e portiamo in tavola. Eccole, pronte per essere gustate!

Impostazioni privacy