Di solito butti tutto, ma se esageri con questo ingrediente nella preparazione puoi rimediare così

Usare troppo sale o zucchero quando si cucina è un errore molto comune: non occorre buttare tutto, se hai esagerato con questo ingrediente puoi risolvere il problema in un lampo!

Capita spesso di “sgarrare” con le dosi del sale o dello zucchero quando siamo ai fornelli. Qualche tempo fa vi avevamo spiegato come rimediare all’eccesso di sale e non rischiare di servire in tavola una pietanza immangiabile. Oggi, invece, vogliamo focalizzarci su di un altro inconveniente comune. Hai messo troppo zucchero nella tua pietanza? Non occorre buttare tutto,  se hai esagerato con questo ingrediente ti spiego come risolvere in un lampo! La soluzione è più semplice di quanto pensi, quindi non disperare: scopriamo insieme come fare.

troppo zucchero
Il trucco per rimediare se hai usato troppo zucchero: non temere, risolverai il problema in un lampo (fonte pixabey)

Leggi anche: Come rendere più denso un sugo troppo liquido: ti insegno rimedio infallibile, ti salveranno il pranzo

Non buttare via tutto: se hai esagerato con questo ingrediente puoi risolvere così

Di solito utilizziamo lo zucchero in modo particolare in creme, dolci e impasti per torte. Può capitare, però, che anche le preparazioni salate ne prevedano. Come fare, dunque, a rimediare se abbiamo esagerato con le quantità? Esistono diversi trucchi di cui possiamo servirci, scopriamo insieme quali sono.

Se stiamo preparando una ricetta “liquida”, come una farcitura o una crema, possiamo affidarci a del semplice aceto. Aggiungerne qualche goccia aiuterà a stemperare l’eccesso di dolcezza. Non esagerate e assaggiate dopo ogni aggiunta, dopo aver mescolato con cura ed energia.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI   

Se, al contrario, ci stiamo dedicando ad un impasto la soluzione arriva dal resto degli ingredienti. Possiamo, infatti, aumentare anche quelle dosi per riequilibrare i sapori. Latte, farina, sale: piccole aggiunte che contribuiranno a far tornare il sapore proprio come dovrebbe essere.

Infine, se siete dei perfezionisti, l’ideale sarebbe dar vita ad un secondo impasto privo di zucchero e di dimensioni ridotte da accorpare al primo: lo zucchero si distribuirà in modo omogeneo e nessuno si accorgerà dell’errore. Soluzioni semplici con ingredienti comuni per evitare di dover buttare via tutto e ricominciare da capo, sprecando tempo e denaro.

Impostazioni privacy