Come tagliare una torta ed evitare che si rompa: è così che fanno anche i pasticceri

Come tagliare una torta nel modo giusto per evitare che si rompa e si sbricioli? Ecco il trucchetto adottato anche dai pasticceri!

Preparare delle buone torte in casa può essere impegnativo, tuttavia il risultato può dare grande soddisfazione e può farci dire che quel tempo impegnato in cucina è stato fruttuoso e quindi ne è valsa la pena. Fin quando si tratta di mettere insieme gli ingredienti e di seguire passo passo una ricetta, la cosa può risultare ‘semplice’.. Il difficile arriva quando si è giunge al momento di tagliare una torta per farcirla nel mezzo. In quel momento ci sentiamo come dei chirurghi che attentamente con la mano ferma devono incidere alla perfezione. Qualche volta non va proprio così, e diciamo che il taglio risulta piuttosto imperfetto ed irregolare. Di conseguenza il risultato finale ben si allontana da quello che avevamo immaginato. Imparare a tagliare una torta però non è poi così difficile e con questo semplicissimo trucchetto tutti potremo riuscirci. Scopriamolo subito!

come tagliare una torta
Tagliare una torta non sarà più così difficile: ti insegno un trucchetto semplicissimo, lo fanno anche i pasticcieri (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Gli albumi a neve non si montano? Fai così: aggiungi questo ingrediente, saranno spumosi come una nuvola

Tagliare una torta: come farlo nel modo giusto? Questo trucchetto ti semplificherà la vita, fai così!

Prima di tagliare una torta dobbiamo assicurarci che questa sia ben fredda perché altrimenti rischieremmo di romperla e rovinarla. A seconda dell’altezza della torta possiamo scegliere quanti strati ricavare e così ci mettiamo all’opera per cominciare a tagliarla. E qui viene il difficile perché bisogna prestare una certa attenzione a questa operazione.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI’

Procuriamoci un coltello a lama liscia e 4 bastoncini di legno. Per prima cosa infilziamo la torta con i 4 bastoncini, sistemandoli sui lati. Posizioniamo il coltello sopra il bastoncino e cominciamo a tagliare la torta stando a livello dei bastoncini. In questo modo riusciremo ad ottenere una metà perfetta senza rovinare la nostra torta che sarà pronta per essere farcita e decorata.

Impostazioni privacy